Blitz della polizia municipale Sgomberati i nomadi dal campo
I rom abusivi, che stazionavano da giorni in via Rovelli, sono stati allontanati questa mattina dai vigili urbani.
Lettura meno di un minuto.I rom abusivi, che stazionavano nello spazio antistante l’ex campo di via Rovelli 99, smantellato un anno fa, sono stati allontanati con un blitz della polizia municipale. I vigili urbani, con quattro equipaggi e il furgone mobile, aiutati da una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Bergamo, sono arrivati di primo mattino in via Rovelli: hanno controllato e passato al setaccio una decina di furgoncini e roulotte, bloccati proprio alle spalle del mercato ortofrutticolo, per verificare se i documenti assicurativi e di circolazione fossero in ordine. Tutti i veicoli, auto comprese, sono risultati in ordine; eccezion fatta per un uomo che è risultato senza patente, anche gli adulti avevano i documenti in ordine, passaporti e permessi di soggiorno non scaduti e con i necessari visti per la permanenza in Italia. Comunque le venticinque persone, che a quanto pare da settimane stazionavano davanti all’ex campo nomadi - dopo aver trasformato quell’area asfaltata nella loro casa, con bivacchi, panni stesi, rifiuti, vestiti e cibo ammassati all’esterno delle roulotte - sono state fatte allontanare perché in quell’area non sono consentite soste. Gli abusivi, tutti, hanno seguito l’invito dei vigili: le operazioni si sono svolte senza alcun momento di tensione e con estrema rapidità; soltanto per due nuclei familiari è stato necessario attendere il primo pomeriggio.(29/10/02)
Su L’Eco di Bergamo del 30/10/02
© RIPRODUZIONE RISERVATA