La diocesi di Bergamo catalogherà le opere della Lombardia

Lettura meno di un minuto.

La diocesi Bergamo realizzerà un software, cioè un sistema informatico uniforme di catalogazione dei beni culturali ecclesiastici di tutte le diocesi lombarde. È questo un nuovo e prestigio incarico affidato alla diocesi bergamasca, la prima a promuovere questa gigantesca opera di catalogazione che si è conclusa nel 2003.

Per la preparazione del sistema informatico, la Regione Lombardia ha stanziato un finanziamento di 100.000 euro destinato alla Consulta regionale dei direttori per i Beni culturali ecclesiastici attraverso la diocesi di Bergamo. È quanto prevede una convenzione approvata dalla Giunta del Pirellone, su proposta dell’assessorato regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, guidato da Ettore Albertoni. Nella pratica, la diocesi di Bergamo è stata delegata dalla Consulta regionale per i Beni culturali ecclesiastici a elaborare un progetto che fissi requisiti, condizioni e specifiche tecnico-funzionali di un sistema di accesso in rete a una banca dati dei beni culturali di tutte le diocesi lombarde. Il progetto avrà una durata di un anno e ha come scopo quello di proseguire nell’opera di integrazione e condivisione dei dati, per completare la catalogazione dei beni mobili storico-artistici di proprietà di enti ecclesiastici di tutte le diocesi lombarde.

(07/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA