Cronaca
Domenica 18 Gennaio 2009
Sgarbi alla Fara boccia il parcheggio«Serve il coraggio di tornare indietro»
Lettura meno di un minuto.
«Bruni deve avere il coraggio di tornare sui suoi passi e bloccare il progetto». Parola di Vittorio Sgarbi, a proposito del parcheggio all’ex Parco Faunistico. Il critico d’arte, in visita al cantiere del parcheggio e poi in Città Alta, ha bocciato senza mezzi termini il progetto: «Bergamo - ha detto - non può avere una realizzazione di questo tipo». La realizzazione del parcheggio sotterraneo all’ex parco faunistico è molto contestata e ritenuta pericolosa dai residenti della zona. Il 12 dicembre 2008 era stato notato un primo smottamento a ridosso della parete di contenimento e il 30 dicembre, una settimana dopo il terremoto in Emilia, c’è stato il crollo di parte del muro.Sgarbi è arrivato nel pomeriggio sul cantiere delle polemiche e ha sostenuto che bisogna fermare tutto. «Anche il sindaco Bruni - ha riferito - mi ha detto di essere contrario al progetto, e di esserselo trovato senza potersi tirare indietro. Ma adesso - ha ribadito - bisogna fermare tutto». Interpellando anche la Soprintendenza e il Ministero dei Beni culturali.Bocciatura secca anche per il progetto nell’area ex Sace, mostrato a Sgarbi da esponenti del Mosaico, la rete sociale dei quartieri San Colombano e Conca Fiorita. Bergamo per Sgarbi non è città da grattacieli. Anzi. E bisogna avere coraggio per preservarla.(18/01/2009)