Torna il maltempoDichiarato lo stato di preallarne

Lettura meno di un minuto.

Torna il maltempo, tanto che la sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico e alluvionale, a partire dalle 9 di mercoledì 12 novembre, per la provincia di Bergamo, ma anche Sondrio, Varese, Como, Lecco e Brescia. La fase acuta è attesa dalle 12 di mercoledì fino alle 6 di giovedì. Sulla base delle previsioni emesse da Arpa-SMR (Servizio Meteorologico Regionale) il maltempo è in arrivo dalla Francia e determinerà un flusso di correnti umide meridionali con marcato peggioramento del tempo sulla regione. Dal pomeriggio di martedì sono infatti previste deboli precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali. Fin dalla notte di mercoledì 12 ci saranno quindi precipitazioni diffuse, più abbondanti sui settori alpini, prealpini e sull’alta pianura occidentale. Nel corso della giornata le prime precipitazioni potranno assumere localmente carattere di rovescio ma già dal primo mattino di giovedì 13 è prevista una graduale attenuazione.È inoltre possibile che venerdì ci sia del vento di caduta da Nord-Ovest, per cui dovremmo avere delle belle schiarite e aria più asciutta andando al fine settimana, garanzia di tempo nuovamente stabile. La temperatura si abbasserà leggermente, ma non è ancora il freddo di stagione, che potrebbe forse arrivare nella prossima settimana. È prevista infatti nel weekend la formazione di un anticiclone sul Centro Europa, e questo farebbe muovere aria più fresca da Nord-Est verso le Alpi.(11/11/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA