Le mostre della Galleria Fumagalli

ARTISTI DELLA GALLERIA
PERIODO: DAL 15 OTTOBRE AL 20 NOVEMBRE 2002

La mostra propone, con opere di grande formato, il lavoro di alcuni artisti che da tempo collaborano con la galleria, con un¹unica eccezione quella di Claude Viallat. Si tratta di un’anticipazione della mostra personale che Claude Viallat terrà in galleria a partire dal 5 aprile 2003.
Gli altri artisti presentati sono: Carla Accardi, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Pietro Consagra, Piero Gilardi, Giuseppe Maraniello, Nunzio, Gianfranco Pardi, Pino Pinelli, Nataly Maier, Mimmo Rotella, Giuseppe Uncini e Claude Viallat.

FIERA DI COLONIA
PERIODO: DAL 30 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2002

Gli artisti, proposti in uno stand di 130 mq, sono: Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Pietro Consagra, Chiara Dynys, Nataly Maier, Nunzio, Marco Tirelli, Giuseppe Uncini, Claude Viallat, Gilberto Zorio.

GIUSEPPE UNCINI: A CERA PERSA
PERIODO: DAL 30 NOVEMBRE 2002 AL 5 FEBBRAIO 2003
Dopo le mostre personali del 1995 e del 1997, questa nuova esposizione di Giuseppe Uncini (Fabriano, 1929), nella nostra galleria, proporrà alcune opere scultoree ed una serie di 30 gioielli (bracciali e collane). Oltre alla bellezza ed alla singolarità dei preziosi gioielli la mostra vuole evidenziare la stretta relazione fra le due creazioni. I gioielli sono tutti pezzi unici, in argento, oro e brillanti, realizzati con la tecnica della fusione a cera persa, e sono stati eseguiti interamente a mano dall¹artista tra il 2001 e il 2002.
Una pubblicazione, con presentazione di Ada Masoero, sarà edita per l¹occasione.

FIERA DI BOLOGNA
PERIODO: DAL 23 AL 27 GENNAIO 2003

In uno stand di 100 mq verrà proposta una mostra personale di Giuseppe Uncini in collaborazione con la galleria Christian Stein e Giò Marconi. In un altro spazio verranno esposte opere di Enrico Castellani, Nunzio, Marco Tirelli, Claude Viallat e Gilberto Zorio.

MARCO TIRELLI, MOSTRA PERSONALE
PERIODO: DAL 15 FEBBRAIO AL 22 MARZO 2003

Marco Tirelli (Roma, 1956) è apparso sulla scena artistica alla fine degli anni ’70 imponendosi per la sua peculiare posizione di ponte tra la cultura astratta europea e la tradizione metafisica italiana, espone per la prima volta nella nostra galleria. L¹artista, che si propone come architetto di luoghi dell¹immaginario e costruttore di teatri della memoria, ove luce ed ombra segnano la misteriosa esperienza del limite, ha appositamente realizzato per la galleria un imponente lavoro formato da 32 opere di cm 120x150 ciascuna. In occasione della mostra sarà proposta una monografia, con testo di Klaus Wolbert, direttore dell¹Institut Mathildenhöe di Darmstadt (Germania), dove si terrà una personale a partire dal 15 novembre prossimo, che illustrerà il percorso creativo degli ultimi quindici anni.
La mostra proseguirà, dopo Darmstadt e la galleria Fumagalli, al Museo d’Arte Contemporanea di Bologna il 10 aprile prossimo. Verrà edita, per l’occasione, la seconda edizione del volume con testi di Giorgio Verzotti, Peter Weiermair e Klaus Wolbert.

CLAUDE VIALLAT, MOSTRA PERSONALE
PERIODO: DAL 5 APRILE AL 17 MAGGIO 2003

Claude Viallat (Nimes, 1936) opera dal 1966 nell’intuizione di una forma primitiva liberata dall’esperienza pittorica dell’espressione soggettiva, raggiungendo la neutralità e "l’anonimato" della produzione ripetitiva nella leggerezza della tela sospesa sul muro disseminata di «impronte». Questa sua forma, caratteristica distintiva ed inimitabile è semplice, essenziale ed ipnotica allo stesso tempo.
In questa mostra, frutto del rapporto di lavoro che da poco ha intrapreso con la galleria, presenterà una serie di grandi tele colorate disseminate dalle sue impronte.
Anche per questa mostra sarà edita dalla galleria una monografia, con un testo di Luca Massimo Barbero, che illustrerà il percorso dell¹artista dal 1966 ad oggi.

Per informazioni
Galleria Fumagallli, Via Giorgio Paglia 28, 24122 Bergamo, tel. 035210340,
fax 035222674, e-mail: [email protected].
Orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30; il lunedì su appuntamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA