Cortopotere, al via le iscrizioni Quest’anno in gara anche i documentari

Giunta alla quarta edizione, che si svolgerà dal 24 al 30 maggio prossimi, all’Auditorium di piazza della Libertà, la rassegna del cortometraggio «Cortopotere» si arricchisce di una nuova sezione interamente dedicata al documentario.

Diventano così cinque le sezioni in cui è suddivisa la manifestazione ideata e curata da Giuliano Magni, a cui vanno aggiunte due altre sezioni speciali e cioè quella dedicata alla sceneggiatura e la sfera «Fidelio» che assegna un premio speciale ad una tra tutte le opere presentate in concorso.

Possono prendere parte al concorso, cortometraggi appartenenti ai generi fiction, opera di ricerca e animazione, della durata massima di 20’, mentre per i documentari è ammessa una durata massima di 30’. Sono ammesse - continua il bando dell’Associazione Fidelio che organizza la manifestazione - opere di produzione italiana, di qualsiasi formato (pellicola, supporto magnetico e digitale), prodotte dal 2002 in poi. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo prossimo al seguente indirizzo: Cortopotere anno quattro - c/o Fidelio associazione culturale, via Morelli, 11, 24126 Bergamo (tel. 339/1891745 - sito Internet: www.cortopotere.it - indirizzo e-mail: [email protected]).

L’associazione richiede una quota di iscrizione per diritti di segreteria di 10 euro da versare sul conto corrente postale n. 37510559 intestato a Fidelio- associazione culturale, via Morelli, 11, 24126 Bergamo. Un autore può partecipare con più opere pagando una sola quota di iscrizione, le opere possono essere inviate in copia vhs, Pal o Dvd. Le opere pervenute e selezionate per il concorso saranno giudicate da un’apposita giuria che assegnerà i seguenti premi: sfera fiction, 2500 euro; sfera opere di ricerca, 1000 euro; sfera animazione, 1000 euro; sfera documentario, 1000 euro; sfera spazio Bergamo, 40 ore di montaggio presso la Lab 80 Film e Associazione Fidelio. A queste si aggiunge la sfera Lettera 22, concorso per una sceneggiatura per cortometraggio, a cui verrà assegnato un premio di 400 euro. Anche per la sezione sceneggiature il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 29 marzo.

I lavori dovranno pervenire presso la sede dell’associazione e non dovranno superare le 20 cartelle (30 righe per 60 battute ogni cartella). La quota di iscrizione per questa sezione è di 5 euro.

(02/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA