Vuoi imparare a girare un documentario? Ecco il corso che fa per te

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul video e non avete mai osato chiedere. Oppure, senza scomodare il genio di Woody Allen: volete realizzare un video e non sapete come fare? Amate il documentario e vi piacerebbe realizzarne uno? Siete giovani di belle speranze o adulti disoccupati? C’è un corso che fa per voi. Lo hanno organizzato il consorzio SolCo e la Lab 80 Film nell’ambito di un progetto formativo del Fondo Sociale europeo, del ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Destinatari del corso sono 12 giovani o adulti disoccupati o occupati a tempo parziale in possesso del diploma di scuola media superiore o di qualifica professionale ed esperienza lavorativa e formativa di almeno un anno. Quali la figura professionale che verrà formata e le finalità del corso: «quella - si legge nel bando di concorso - dell’operatrice/operatore audiovisivo, indirizzato in particolare alla realizzazione di documentari. L’allieva/o deve acquisire capacità e sicurezza nella scelta dell’inquadratura e nella sua definizione fotografica; deve inoltre essere in grado di montare le immagini, di raccontare l’oggetto che intende rappresentare, di costruire i rapporti tra la parte visiva e quella sonora, di controllare le diverse fasi che portano alla realizzazione del prodotto finito».

Il corso avrà una durata complessiva di 452 ore così suddivise: 150 ore di teoria, 102 ore di esercitazioni pratiche e 200 ore di stage. Il corso - la frequenza è obbligatoria - partirà il 20 gennaio e si svolgerà presso la sede del SolCo e di Lab 80 presso l’ex-istituto sordomuti di via Reich, 49 a Torre Bordone, dove dovranno pervenire le domande entro e non oltre il 10 gennaio.

Per informazioni

Tel. 035/362660 - fax 035/362953

E-mail: [email protected]

Oppure tel. 035/342239 - fax 035/341255 - E-mail: [email protected].

La partecipazione è gratuita.

(02/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA