Le lettere da Venezia di Carlo Dalla Zorza

Una mostra che in questi giorni sta riscuotendo vivo successo a Milano, è la personale del pittore Carlo Dalla Zorza con il titolo «Lettere da Venezia». La rassegna, infatti, vuol essere un autentico «invito» che parte da un dipinto anziché da uno scritto per invitare amici e appassionati d’arte e contemplare con l’artista le meravigliose bellezze naturali ed architettoniche che offre la stupenda città lagunare.
Gli artisti hanno sempre tratto da Venezia le più suggestive ispirazioni per le loro opere pittoriche. È stato così per il passato, lo è tuttora per il presente e lo sarà sicuramente anche per l’avvenire. È vero che altre stupende città ricche di arte e di storia, specie in Europa (si pensi anche solo alla capitale francese, Parigi), sono state immortalate dai pittori nelle loro opere riprendendo gli «angoli» e gli scorsi più poetici di tali stupendi borghi, ma la città di Venezia sembra non abbia riscontri. Le sue piazze, i suoi canali che si infiltrano nelle caratteristiche viuzze, la laguna dai riflessi di ora in ora sempre nuovi e diversificati, gli infiniti cromatismi che abbelliscono, tra il variare delle luci le facciate dei palazzi e delle chiese e basiliche, sono le tematiche che maestri di grandissima fama (superfluo qui riportarne i nomi) hanno riportato sulla tela. Così ha fatto il pittore Carlo Dalla Zorza con le sue «Lettere da Venezia». In queste si possono infatti «leggere» le sue emozioni poetiche, l’incanto quasi estatico di un autentico artista del pennello che sa trasmettere le sue suggestioni attraverso un disegno estremamente lineare, esplicito, dove la morbida armonia cromatica avvolge le tipiche atmosfere veneziane in un alone che va ben oltre la semplice immagine raffigurata. Una serie di «Lettere», queste, che un bravo artista ha «scritto» con impareggiabile bravura.
Come nota di cronaca aggiungiamo che in questi stessi giorni, con la medesima durata e con i medesimi orari d’apertura, la Galleria « Ponte Rosso» presenta anche una collettiva con piccoli quadri, sculture, acquerelli, tempere, disegni, incisioni, litografie e libri d’arte, dal titolo «Natale regala Arte».

Durata della mostra: fino al 13 gennaio;
Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 (chiuso domenica mattina e lunedì).
Galleria Ponte Rosso, via Brera 2 - Milano.Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA