«Vicoli», la rassegna di teatro da strada a Fara e Rivolta d’Adda

«Vicoli», la rassegna di teatro da strada a Fara e Rivolta d’AddaLa manifestazione è uno sviluppo interessante, che riporta le novità del teatro-circo sulla scala più ridotta dell’arte di strada

La novità dell’ottava edizione di «Vicoli», la rassegna organizzata dal Tae Teatro, a partire da domenica prossima a Fara d’Adda e Rivolta d’Adda, è la presenza in cartellone di alcuni spettacoli di teatro d’attore. La rassegna è divisa in due parti e terminerà a settembre. Questo obbiettivo si rispecchia anche negli spettacoli di alcuni dei busker ospitati, che tendono a combinare le tecniche di derivazione circense con elementi di narrazione. È uno sviluppo interessante, che pare riportare le novità del teatro-circo sulla scala più ridotta dell’arte di strada.

Programma:

Domenica 6 luglio l’apertura alle 17.30 è affidata a un gruppo musicale: il duo di percussionisti senegalesi «Rugu Drums».

Domenica 13 luglio la milanese «Contrabbanda», una fanfara di strada il cui repertorio spazia dal jazz a Nino Rota introdurrà la serata. Seguono due spettacoli di giocoleria e equilibrismo, le cui esibizioni sono legate fra loro dal racconto di una storia.

Il 5 settembre alle 21 alla Biblioteca Civica di Rivolta d’Adda, che ospita per la prima volta la manifestazione, in scena «Giufà e il mare» del Rat Teatro dell’Acquario di Cosenza.

Lo spettacolo del 7 settembre, «U drom mengro ciacio gauv» del Tae Teatro e degli Zabulon inizierà alle 17 con una cornice teatrale: la musica balcanica, i trampoli, la giocoleria e i canti presentati sono collocati nel contesto di un’ipotetica festa di matrimonio gitana.

Gli spettacoli del 14 settembre saranno più vicini allo spirito tradizionale dei busker.

Alle 17.30 Max Comico Sciou di Massimo Vitali del Tae Teatro.

La Contrabbanda alle 21 e a seguire l’ispano-danese Teatro Glimt con «La cena».

L’appuntamento del 21 settembre prevede l’esibizione del Teatro Caccabak alle 20.30 e a seguire il mangiaspade e fachiro Marco Cardona per le vie e nella piazza di Rivolta d’Adda.

L’ingresso agli spettacoli è libero. Per informazioni o iscriversi al laboratorio, www.taeteatro.org tel: 339-1134156.

(03/07/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA