Postuma di Mario Tassi Carboni

È in corso a Vilminore di Scalve la mostra postuma del pittore concittadino Mario Tassi Carboni con l’esposizione delle opere più significative del suo percorso artistico. La rassegna è promossa dalla locale Pro loco.

Mario Tassi Carboni l’amore alla sua Valle di Scalve lo ha dimostrato con le meravigliose interpretazioni dei luoghi di montagna, i pianori, i vecchi casolari e le baite, luoghi di singolari atmosfere e di suggestivi paesaggi da lui resi particolarmente «vivaci» con la brillantezza dei colori della sua tavolozza.Egli amava la natura, e dalla natura sapeva trarre ispirazione per i suoi soggetti da realizzare poi sulla tela. Il tutto con la semplicità di chi vuol fare della pittura un mezzo per trasmettere un messaggio di bellezza e di elevazione a carattere spirituale. Mario Tassi Carboni era dotato di un animo ricco di serenità, di gioia interiore, di ottimismo, il che gli permetteva di «guardare» alla natura con l’occhio di chi vive di poesia. Ed ecco i suoi dipinti allineati ad uno stilema figurativo tradizionale, che si presentano con immediata comunicabilità e che diventano comprensibili a tutti attraverso un linguaggio per davvero universale. Oltre al paesaggio e alla natura morta, i soggetti di Mario Tassi Carboni prendono in esame anche la figura, e qui la sua interpretatività si rende oltremodo impegnata a donare ai suoi "personaggi" un alone di misticismo che va ben al di dà della semplice raffigurazione.

Nell’ambito di questa mostra verrà poi inserita un’"estemporanea di pittura" che, sempre nel ricordo di Mario Tassi Carboni e sempre pure promossa dalla Pro Loco di Vilminore, si svolgerà nelle giornate del 6 e del 7 agosto. Tale estemporanea servirà per dare lustro a questo artista ma soprattutto, tramite l’importante veicolo dell’arte, a far conoscere e rappresentare lo spettacolare territorio scalvino, ricco di bellezze monumentali e naturali.

Durata della mostra

fino al 7 agosto.

Dove

Sala esposizione Pro loco - Vilminore (Bergamo)

Contatti

e

-mail: [email protected]

www.scalve.it

www.cmscalve.bg.itLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA