Mostra collettiva di pittori alla Galleria d’arte «Michelangelo»

Rimarrà aperta fino al 15 febbraio la mostra collettiva di artisti italiani e stranieri del XX secolo alla Galleria d’arte «Michelangelo» in via Locatelli 7.

Questi gli artisti espositori: Jules Adler, Vittorio Bellini, Adolphe Clary Baroux, André Favory, Charles Kvapil, Louis Latapie, Ger Lataster, Carlo Levi, Jean Messagier, Anders Osterlind, James Pichette, Edouard Pignon, Lutka Pink, Enrico Prometti, Bepi Romagnoni, Gaston Sebire, Douglas Swan, Leon Zack, Henri Caro Delvaille.

Da questo elenco appare chiara l’intenzione della «Michelangelo» di proporre una significativa «carrellata» sugli stilemi che hanno caratterizzato la singolarità dei singoli pittori, i quali spaziano tra il figurativo e l’astratto con impareggiabile maestria. Ritratti, paesaggi e nature morte costituiscono una meravigliosa «visione» interpretativa di soggetti ispirativi origine d’autentica poesia, realizzati in immagine visiva attraverso componenti cromatiche dalle più svariate gamme, da quelle brillanti e contrapposte, a quelle più delicate e trasparenti, con tonalità aletrnanti e oltremodo avvincenti.

Non può sfuggire a nessun visitatore attento, per fare solo alcuni esempi, il post-impressionismo di Jules Adler con l’opera «Ritratto di signora»; la solida impostazione prospettica del paesaggio di André Favory con «L’acquedotto»; le vibrazioni espressioniste di Carlo Levi con «Il bosco»; la preziosa «documentazione» sulla vita dell’elegante società della Belle Epoque con «Ritratto femminile» di Henri Caro Delvaille; l’originale interpretatività giocata sui toni del blu intenso e dell’azzurro nell’opera «Composizione con frutta e sfera» del bravo pittore bergamasco Vittorio Bellini, unitamente all’altro pittore concittadino Enrico Prometti con la sua «Composizione» a specifico carattere ironico.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 15 febbraio.

Orari d’apertura: tutti i gioni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30. Chiuso la domenica.

Galleria «Michelangelo», via Locatelli 7, Bergamo. Tel. 035/221300, fax 035/231325. www.galleriamichelangelo.it; [email protected]

(04/02/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA