Musei di notte, serata conclusiva il 20 settembre

Musei di notte, serata conclusiva il 20 settembreGran finale, stasera, per «Musei di notte», che a fine agosto aveva già registrato più di 60 mila visitatori. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere il pubblico in un percorso multidisciplinare tra svago e cultura, arte, musica, spettacolo e appuntamenti enogastronomici. 

Denso e ricco il cartellone degli avvenimenti che si snoderanno dalle 18.30 fino a mezzanotte nei musei di città dove è prevista l’apertura straordinaria e gratuita dell’Accademia Carrara, della Galleria d’arte moderna e contemporanea, del museo Diocesano «Adriano Bernareggi», del museo di Scienze naturali, del museo Archeologico, del museo Storico, dell’Orto botanico e del teatro Sociale e in provincia con l’apertura notturna del museo d’arte sacra S. Martino di Alzano Lombardo, del museo Brembano di scienze naturali di S. Pellegrino Terme, del museo e della basilica di Gandino, del museo della Torre di Treviglio, della Galleria Tadini di Lovere, del museo di San Lorenzo Martire di Zogno e del parco Paleontologico di Cene.

All’Accademia Carrara, alle 18.30 è in programma il concerto di musiche del ’700 europeo, mentre alle 19 degustazione di specialità salate accompagnate da vini Valcalepio. Dalle 21 alle 23 visite guidate gratuite sul ritratto lombardo dal ’500 all’800. Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea è in programma alle 19 la presentazione dell’opera di Fabio Palmieri «Senza titolo» e fino alle 23 è organizzato dal bar Tassino un happy hour con musica dal vivo della Pvc.Al museo diocesano «Adriano Bernareggi» è invece previsto alle 19.30 un incontro sull’apertura della nuova sezione «Collezioni ex voto al Museo Bernareggi» a cura di Cesare Mozzarelli, Rossana Pavoni e don Ezio Bolis. Alle 20.45 degustazione di focacce e diversi tipi di pane oltre ad assaggi di pesce fritto e alla griglia. Alle 21.45 intrattenimento musicale e teatrale tratto da «El Vangel per el dì d’incoeu» di Edo Morlin Visconti.Resta aperta in via Tasso all’interno delle sale del Palazzo della Ragione la mostra dello scultore Edoardo Villa, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della provincia di Bergamo. La mostra sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici. Alle ore 21 è in programma un concerto jazz con il duo Guido Bombardieri e Fausto Becalossi.Al museo Storico, nel chiostro di San Francesco, dalle 19 alle 23 attività e laboratori per bambini dai 6 ai 13 anni e servizio nursery gratuito e giochi per bambini dai 3 ai 10 anni; dalle 20 alle 24 giochi gonfiabili mentre, a partire dalle 19 fino a mezzanotte, è in programma una serata di teatro, danza e musica nel chiostro Grande, dedicata ai bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Lo spettacolo, a più riprese durante la serata, prevederà il coinvolgimento del pubblico. Alle 20.30, dal chiostro è prevista la partenza della parata di percussioni e fiati della compagnia musicale Contrabbanda che arriverà alle 21 in piazza Vecchia.All’Orto Botanico, dalle 19 fino a mezzanotte, è in programma l’apertura straordinaria della mostra «Spezie ed aromatiche. Botanica, sapori, odori e culture» e della polveriera secentesca di via Beltrami. Alle 21 è in programma la visita guidata gratuita alla mostra e all’Orto. Alle 22 si svolgerà uno spettacolo teatrale e di danza a cura del teatro tascabile di Bergamo. Al museo di Scienze Naturali apertura straordinaria della mostra realizzata dall’Associazione Nepios «natura in Liberty», collezione di piastrelle decorate di inizio secolo ispirate a temi naturali.

In piazza Vecchia si svolgerà alle 21 uno spettacolo di strada dal titolo «Radio Buskers» della Compagnia Cip e Ciop mentre al teatro Sociale resta aperta fino a mezzanotte la mostra fotografica «Una speranza oltre l’abbandono» a cura dell’Associazione per la tutela dell’infanzia Nepios.Nella sala Curò di piazza Cittadella resterà aperta fino a mezzanotte la mostra di «Antonio Locatelli, l’aereo e il mito», promossa dalla Fondazione Bergamo nella Storia mentre in piazza Cittadella è previsto alle 22.30 uno spettacolo piroteatrale con la Compagnia Dei Folli. Dalle 23 fino all’1 saranno offerte al pubblico «le tisane della buonanotte» a cura dell’Erboristeria Antichi Profumi.

Il programma al Chiostro di San Francesco

(20/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA