Programma del Caffè Letterario

- Sabato 5 ottobre ore 17,00
Andrea Cammarata presenta il libro di Marianna De Marco: UN URLO IN MEZZO AL CIELO edizioni Pendragon. Sarà presente l’autrice. Presentato dall’autore di "Tuo figlio, Andrea" che che narra il prima persona l’esperienza traumatizzante di convivenza con un padre violento, ecco un nuovo romanzo, autobiografico, di violenza sull’infanzia.

- Mercoledì 23 ottobre ore 21.00
Diego Ancordi e Davide Sapienza presentano il libro di Marco Grompi: "Le canzoni di Bob Marley, commento e traduzione dei testi" Editori Riuniti Sarà presente l’Autore. Una presentazione a ritmo di musica giamaicana e corredata di video sulla vita e l’opera di quello che è stato definito "La prima e più grande rockstar del terzo mondo" L’autore del libro, Marco Grompi, è a sua volta musicista e promotore di eventi culturali.

- Venerdì 25 ottobre ore 19.00
Il poeta Osvaldo Salaroli presenta il libro di Federica Sossi: "Autobiografie Negate, immigrati nei lager del presente" edizioni Il Manifesto. Sarà presente l’Autrice. Federica Sossi, docente di filosofia teoretica all’Università di Bergamo, percorre in questo libro un viaggio attraverso quelli che la legge Turco-Napolitano chiama Centri di Permanenza Temporanea e Assistenza.

Ciclo di presentazioni «I Colori Delle Donne»


- Sabato 12 ottobre ore 17,00: DONNE IN NERO incontro con ALDA TEODORANI, scrittrice Noir.
- Sabato 2 novembre ore 17.00 DONNE IN GIALLO: nessun’altra data potrebbe essere più indicata per incontrare CLAUDIA SALVATORI, scrittrice di Gialli
- Sabato 23 novembre ore 17.00 DONNE IN FUXIA ancora un incontro tutto al femminile con GOVANNA BANDINI, autrice dei romanzi erotici "Nudo di Ragazza" ed. Frassinelli e "Giorni Dispari" Fazi

I Concerti
Ogni venerdì sera il circolo propone musica dal vivo.
Tra i più importanti e noti:

- Sabato 19 ottobre ore 21,30 Claudio Lolli accompagnato alla chitarra dal bravissimo Capodacqua (E’ necessario prenotarsi in prevendita)

- Venerdì 8 novembre ore 21,30 torna da Caffè Letterario Luca Ghielmetti questa volta in compagnia di Armando Corsi (chitarrista di De Andrè) e Mario Arcari (oboe sax clarino di Fossati e Moni ovaia) (E’ necessario prenotarsi in prevendita)

- Venerdì 13 dicembre ore 21,30 Santa Lucia la festeggiamo con I Chiodi, storico gruppo bergamasco che ci farà ballare ai ritmi anni ’60 - ’70
Il calendario di tutti i concerti è disponibile mensilmente in libreria.
Altri spettacoli
- Sabato 5 ottobre ore 21,30 Alessandro Mancuso presenta il suo nuovo
spettacolo: «Ma pensa ai coetanei tuoi». Mancuso, genovese d’origine, rappresenta a buon diritto quella scuola italiana di attori, cabarettisti, cantanti e cantastorie che vede tra gli altri: Fabrizio De Andrè, Beppe Grillo, i fratelli Conte, Paolini e tanti altri.

- Sabato 12 ottobre ore 21,30 Poesia Vino. Sposati in un inscindibile binomio, la poesia e la degustazione di vini sono proposti accompagnati da buona musica, in questa serata dall’atmosfera suggestiva e intrigante. A cura di Matilde Facheris e del suo gruppo.

Ogni primo mercoledì del mese, a partire dal 2 ottobre ore 21,00
Le letture di Lucia: La guerra attraverso i Classici. A cura di Lucia Terzi, docente di storia e letteratura.
Gli Incontri sono liberi e aperti a tutti.

- Mercoledì 30 ottobre 2002 Serata interamente dedicata ad Allen Ginsberg.
- Mercoledì 27 novembre 2002 Serata in onore di Jack Kerouac.
- Mercoledì 18 dicembre 2002 I racconti di Raimond Carver: lettura e commento dei migliori scritti della letteratura americana contemporanea tradotti solo recentemente e tratti da Da dove sto chiamando.
Lettura e commento di poesie e scritti di Davide Siena. Tutte 3 le serate sono a cura di Davide Siena.

- Mercoledì 11 dicembre ore 21,00: La storia del Gelato dall’Antichità ad Chiacchierata e Degustazione con Luciana Polliotti, autrice del libro Gelati Gelati" ed. Mondadori.
Saranno proposte 5 degustazioni: la Granita dei Mesopotami, il Sorbetto Arabo, la Crema all’Uovo del Rinascimento, il Gelato dell’Ottocento, il Gelato del Novecento.

In dicembre, data da definire, "Degustazone di Natale" 4 spumanti (2 Tallarini 2 Masnadora) e 1 Moscato accompagnato dal Dolce. La degustazione sarà condotta da Aldo Quinzani giornalista e sommelier. I vini sono dell’Azienda Tallarini Vincenzo di Gandosso. Dolci casalinghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA