La Befana e il Cavaliere di Mezzotacco, i personaggi del pomeriggio teatrale dei bambini

La Befana vien di notte, e porta via le feste. Le tiene dietro il Cavaliere di Mezzotacco, che segna la chiusura della prima parte del «Teatro dei bambini», il cartellone organizzato da Sezione Aurea e Teatro Prova all’Auditorium di piazza Libertà e al Teatro San Giorgio. Per l’esattezza, e fuor di metafora, con questo lungo week-end termina la programmazione autunnale di teatro-ragazzi a Bergamo. Un finale lungo come l’ultimo «ponte» delle vacanze, con cinque repliche di due spettacoli.

Si tratta de La Befana vien di notte del Prova, che, dopo il debutto di settimana scorsa, torna in scena al San Giorgio oggi, domani e martedì, e di Pirù e il cavaliere di Mezzotacco di Walter Broggini, previsto oggi e martedì all’Auditorium.

Con questo, finisce anche «Burattini a Natale», la rassegna che Sezione Aurea dedica al teatro di figura, in collaborazione con la Fondazione Ravasio. Broggini, di cui qualche mese fa è andata in scena a Treviolo una bella produzione per adulti, Solo, è uno dei migliori burattinai italiani. Quanto allo spettacolo, vede in scena il suo personaggio Pirù (inventato sulla base di Gioppino e Meneghino) contro un cavaliere in vena di avventure politico-golpiste: un po’ Ubu, un po’ Capitan Fracassa.La Befana vien di notte è invece un piacevole excursus nell’immaginario e nel folclore di uno dei personaggi più vivi della tradizione popolare. La puntuale documentazione antropologica e narrativa si scioglie in un monologo scorrevole, che invita a riscoprire, al di là delle mistificazioni consumistiche, le profonde radici di certe usanze. La regia è di Oreste Castagna, in scena c’è Patrizia Geneletti, le scene sono di Alfonso Andreoli.

Informazioni utili

Inizio spettacoli ore 16.30.

Ingresso euro 6.

Info: [email protected], 035/211211, www.teatroprova.com, 035/4243079.(04/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA