«Il Grog dei desideri»: quando gli animali salvano la Terra

Prosegue la rassegna «I Teatri dei bambini» del Teatro Prova. Domenica 9 gennaio alle 16.30 al teatro San Giorgio di via San Giorgio, in città, sarà presentato un nuovo spettacolo dal titolo «Il Grog dei desideri», per la regia di Silvia Barbieri, con Stefano Mecca e Andrea Rodegher.

Manca poco al rintocco della mezzanotte che segna la fine dell’anno. Jacopo il corvo e Maurice il gatto, incaricati dal Gran Consiglio degli animali, devono sventare un impellente minaccia: l’aria, l’acqua, i boschi e i campi, gli animali tutti, rischiano di essere definitivamente avvelenati e distrutti dall’avidità e dalla brama di denaro dell’uomo. Responsabili di questo sono il mago Malospirito e la strega Vampiria: grazie al potente infuso di Grog possono realizzare i loro terribili desideri, accrescere il loro potere e soddisfare il Grande Male. I due animali, in un patto di amicizia e solidarietà, riusciranno, grazie ad una nota magica regalata dalla campana di San Silvestro, a tendere ai due il tranello che salverà la terra. Ancora una volta il Bene riesce a rischiarare una notte che si prospettava buia e terribile...

L’allestimento dello spettacolo mantiene la linea ironica e divertente che caratterizza il testo. L’elemento attorno al quale si snoda la vicenda è un grande dondolo che diventa giostra, passerella, palco, elemento che disegna gli spazi e i luoghi. Come una scatola magica svelerà le apparizioni del laboratorio, della gabbia, del campanile fatato grazie all’azione danzata e giocata dei due attori.

Grazie ad accessori ed elementi di costume studiati per essere animati (cappelli-pupazzi, collane-scultura, guanti-candelabri…) essi passeranno da un personaggio all’altro in apparizioni e sparizioni supportate da musiche, dialoghi e nonsense, giochi verbali e filastrocche. L’utilizzo fantastico degli oggetti e la loro trasformazione riproporranno così la poetica dello stupore e del piacere di un teatro che regala sorrisi nel raccontare storie importanti e di grande significato.

Informazioni utili

Teatro d’attore.

Spettacolo per bambini dai 6 anni.

www.teatroprova.com

(04/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA