Collettiva di artisti alla New Artemisia Gallery

Espongono in questi giorni in collettiva presso la New Artemisia Gallery i seguenti artisti: Nerina Baldini, Natalia Berselli, Amalia Lanoel e Vittorio Tapparini. Interessante il confronto tra gli stilemi da loro elaborati e che permettono una chiara visione della concettualità dell’arte pittorica contemporanea.
NERINA BALDINI – È nata a Roma ma risiede e lavora a Pian Gaiano di Endine (Bergamo). Dopo aver frequentato l’Accademia di Brera a Milano sotto la direzione del maestro Silvio Consadori, ha poi proseguito con diligenza per realizzare una sua spiccata personalità nell’uso armonico del cromatismo coadiuvato da un disegno preciso e sicuro nel tratto, e attarverso la capacità di trasmettere con delicata poesia il suo messaggio artistico ricco di profonde emozioni.

NATALIA BERSELLI
– Di Endine, è laureata in architettura e la sua predilezione verso strutture costruite con intelligenza e serio rigore scenico, sono chiara evidenza della sua predilezione e comporre immagini pittoriche che sanno di perfetti equilibri. I soggetti che ella predilige sono figure, paesaggi, fondali marini, nature morte, con «trasposizione pittorica astratto-geometrica e colori fluidi e brillanti».

AMALIA LANOEL
– Diplomata all’Accademia di belle arti di Buenos Aires sua città natale, iniziò la sua attività artistica negli anni Settanta. Giunta in Italia, si è impegnata a realizzare una ancor più completa personalità, dando a vedere che la stima da lei acquistata nel suo Paese d’origine, dove è ritenuta una dei grandi maestri dell’arte argentina, era una stima più che valida e obiettiva. Interessanti le sue figure che manifestano problematiche interiori, quasi ad esprimere e ad interpretare il più attentamente possibile il mondo dello spirito.

VITTORIO TAPPARINI – A Lecce, sua città natale, ha frequentato l’Accademia di belle arti. Poi, a Roma, dove vive e lavora, ha studiato architettura. Il mondo dell’arte l’ha da sempre attratto per cui dapprima si è dedicato alla grafica, poi alla scultura con opere di «tagliente verismo», quindi alla pittura che già all’inizio della sua attività artistica egli aveva prescelto. Ed è in queste sue realtà pittoriche che egli trasmette la sintesi delle sue riflessioni con uno stile oltremodo coerente alle esigenze della cultura moderna e contemporanea.

Durata della mostra
fino al 16 settembre
Orari
tutti i giorni, eccetto la domenica e il lunedì mattino, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Dove
New Artemisia Gallery, via Moroni 124 - Bergamo www.newartemisiagallery.com; info@ newartemisiagallery.com
Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA