Personale di Gian Paolo Zanchia New Artemisia di via Moroni

Le bellezze del creato che ammiriamo nella natura sono motivo di contemplazione per ciascuno di noi, ma per gli artisti, i pittori in particolare, esse diventano preziosa fonte di ispirazione per i loro dipinti.
Gian Paolo Zanchi ne offre una testimonianza con le opere che presenta in questi giorni nella sua personale allestita alla «New Artemisia Gallery».
Già diligente allievo di maestri bergamaschi, tra i quali l’indimenticabile Cecco Previtali, Gian Paolo Zanchi ha saputo mettere a profitto la sua peculiare personalità. Dal paesaggio egli è riuscito a lasciarsi ispirare per realizzare «composizioni» poetiche fresche e immediate. Si nota, dall’analisi delle sue opere, l’eccellente capacità di esaltare le bellezze del creato, di cui si diceva, attraverso un lirismo compositivo ragionato a lungo, per cui in Gian Paolo Zanchi escludiamo l’improvvisazione e la superficialità narrativa. Egli va a cogliere il «significato» della immagine più che i suoi valori estetici; ne studia le proprietà che costituiscono il fondamento essenziale delle atmosfere; ne esamina i rapporti luminosi per «stendere» poi l’armonia dei colori in rapporti delicati e pure contrastati e vivaci alle volte, ma sempre in appropriati equilibri che stanno a costruire i piani.
E se nei dipinti ad olio queste preziose qualità espressive e interpretative balzano immediatamente all’evidenza, non da meno, e per molti aspetti, ancor più accentuate esse si rivelano nei dipinti ad acquarello. Qui Gian Paolo Zanchi dà a vedere una sensibilità pittorica per davvero singolare e lodevolmente apprezzabile.
Come nota di cronaca diciamo che questa personale Gian Paolo Zanchi l’ha ottenuta dalla direzione della «New Artemisia Gallery» a riconoscimento del 1° premio che gli venne assegnato nello scorso ottobre 2005 al secondo concorso «Trofeo G. B. Moroni» con l’opera «Uscita dalle sfera dell’estate chimica».

Durata della mostra
fino al 3 marzo
Orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 di tutti i giorni; chiuso la domenica e il lunedì mattina
Dove
New Artemisia Gallery, via Moroni, 124 - Bergamo
www.newartemisia gallery.com; [email protected]Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA