Edgar Morin all’Università
Motivi salute: incontro rinviato

È stato rinviato a data da destinarsi l’incontro con Edgar Morin previsto martedì 11 aprile all’Università degli Studi di Bergamo, dove Morin doveva essere presentato da Mauro Ceruti. L’incontro è stato rinviato per problemi di salute. Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea, pensatore poliedrico, che ha fatto del tema della complessità il cardine dei suoi studi, in una lunga ricerca che lo ha portato a toccare con originalità e rigore i problemi del mondo scientifico, dell’antropologia e della sociologia. L’incontro è organizzato da BergamoPoesia 2006.
Mercoledì 12 aprile, alle 21 al Teatro Donizetti, Enzo Collotti incontra Rossana Rossanda. Intervengono: Gabrio Vitali direttore di Bergamopoesia, Angelo Bendotti direttore I.S.R.E.C., partecipa Roberto Bruni sindaco di Bergamo.
EDGAR MORIN
Edgar Morin è nato a Parigi nel 1921 da genitori ebrei sefarditi, nomadi d’Europa- sia il ramo materno che paterno della sua famiglia ha sostato in Italia, Spagna, Turchia, ecc. Il suo cosmopolitismo è sicuramente riferibile a questa origine ebrea e meticcia. Il suo vero nome è Nahum.
Morin è il cognome che assume durante la Resistenza, prendendolo da quello di una sua compagna, che poi sposa nel 1945. Autodidatta, in quanto interrompe gli studi universitari per impegnarsi nella Resistenza, aderisce, dopo una prima attrazione per i movimenti anarchici, pacifisti e libertari, al Partito Comunista Francese, da cui è espulso nel 1951. Sociologo al C.N.R.S. (Centre national de la recherche scientifique) di cui è tuttora direttore per la sezione scienze umane e sociali, si dedica negli anni Cinquanta a ricerche, rimaste celebri, sul divismo, i giovani e la cultura di massa. Fonda, nel 1956, con altri intellettuali transfughi del P.C.F, la rivista Arguments. Nel 1967, con Roland Barthes e Georges Friedmann, fonda la rivista Communications, di cui è tuttora co-direttore. Un soggiorno al Salk Institut nel l969 lo mette a contatto con la teoria dei sistemi che costituirà il punto di partenza delle sue successive ricerche epistemologiche. Nel 1987 ha vinto il Premio Europeo Charles Veillon. Nel 1998 è nominato Presidente del Comitato Scientifico per la riforma dei saperi nelle scuole secondarie superiori dall’allora Ministro dell’Istruzione francese Claude Allègre. Attualmente è Presidente dell’Associazione per il Pensiero Complesso con sede a Parigi e Presidente dell’Agenzia europea per la Cultura (UNESCO).
Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Pensatore poliedrico, ha fatto del tema della complessità il cardine dei suoi studi, in una lunga ricerca che lo ha portato a toccare con originalità e rigore i problemi del mondo scientifico, dell’antropologia e della sociologia.


(07/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA