A Vedeseta le ombre e i colori di Angelo Capelli

Il pittore Angelo Capelli presenta in questi giorni una sua mostra personale a Vedeseta con il titolo «Le ombre del colore». La rassegna è organizzata dal locale Centro biblioteca con l’apporto del Comune di Vedeseta e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Comunità montana Valle Brembana.
Angelo Capelli è ormai noto e conosciuto come abile ritrattista ed eccellente paesaggista. Dotato di una padronanza ormai assoluta del disegno, il suo stilema figurativo si manifesta in modo perfetto, e pur libero nel medesimo tempo, nel ritratto, dove la coerenza al soggetto in rapporto alla sua identità è oltremodo preciso, orientato soprattutto all’interpretazione del «personaggio» rappresentato, le sue prerogative caratteriali, la sua personalità. Sue opere al riguardo si trovano in numerose collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.
Come paesaggista Angelo Capelli non teme confronti, considerando l’originalità delle immagini da lui riportate sulla tela. L’attuale sua rassegna fa diretto riferimento al colore, il quale si realizza in un contesto di sequenze cromatiche le più brillanti e vivaci, dai verdi ai blu, dai bianchi agli ocra, dai rossi alle accentuazioni dei gialli che assumono le caratteristiche dell’oro. Ed è in tale contesto che i «giochi» tra le ombre e le luci costituiscono il movimento insito nei soggetti presi in esame, il paesaggio nello specifico. Per Capelli ogni immagine deve essere «viva», ogni tralcio di vite deve dimostrarsi rigoglioso, ogni zolla di terra deve emanare respiro e calore. Ecco, pertanto, le «strisce» luminose che Capelli sa «creare» in contrasto con quelle ombre che gli permettono di evitare la staticità dell’immagine in quanto tale e che gli ottengono una «visione» nuova del creato, un’estasi di poesia nell’immenso mondo della luce che non conosce né confini né spazio di sorta.
Questo è il mondo di Angelo Capelli, un mondo che diviene suadente invito a guardare la natura come le pagine di un libro illustrato, le quali, man mano che si susseguono e si sfogliano, presentano sempre più meravigliose bellezze per nulla simili le une alle altre e perciò sempre diversificate: pagine realizzate in pittura solo da chi è bravo artista. E Angelo Capelli bravo artista lo è.

Durata della mostra: fino al 19 agosto.
Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.
Centro biblioteca comunale - Vedeseta.Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA