Sant’Agostino, apre la mostra Celluloidee 2005 La figura femminile vista dalla cinematografia

Donne, ovvero la figura femminile vista dalla cinematografia, una mostra d’arte contemporanea curata da Sandra Nava, col patrocinio del Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura, è il tema della quarta edizione di «Celluloidee 2005», aperta da sabato 11 giugno (inaugurazione alle 18), fino a martedì 12 luglio, nel Chiostro Minore di Sant’Agostino in Città Alta.

«Donne» è un tema che contiene e rimanda, in un circuito virtuoso di paradossi e contraddizioni, alle due precedenti edizioni, per rileggere con occhi contemporanei pagine indimenticabili e fondamentali dedicate a caratteri e tipologie femminili rimaste nella memoria di ognuno.

Tra icone e star, la riflessione si sofferma anche su storie e vicende di quotidiana normalità, inserendo nella mostra momenti che al di là dell’emozione scenica offrono spunti di elaborazione sull’attualità del difficile cammino delle donne nelle società contemporanee.

Mai come nell’attuale frangente storico principi, assunti come basilari, tornano ad assumere oscuri connotati di prevaricazione, riportando indietro l’orologio del tempo.

Gli artisti che rendono possibile, ognuno ai migliori livelli di competenza, questa quarta edizione della mostra, presentano elaborati inediti, con opere, installazioni e video nello spirito dell’iniziativa, auspicando che su «Celluloidee 2005» si accenda l’interesse e la segnalazione di ogni addetto ai lavori.

Durata della mostra

da sabato 11 giugno a martdeì 12 luglio

Dove

Chiostro Minore di Sant’Agostino, Città Alta

Orari

Da martedì a venerdì, ore 15.30/19; sabato e domenica, ore 10/19; per i sabati di «Musei di notte» apertura sino alle 24; lunedì chiuso

(08/06/2005)

Gli artisti presenti alla mostra

© RIPRODUZIONE RISERVATA