Studiare la Monna Lisa

Venerdì 18 ottobre alle ore 21 nella Sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33 a Bergamo si svolgerà la conferenza di presentazione del libro «Monna Lisa» del professor Donald Sasson

Perchè Monna Lisa è il quadro più famoso del mondo? Nessun altro quadro del mondo è riconosciuto così immediatamente come «arte». Al Louvre di Parigi è l’unico quadro protetto in un’apposita teca. Presto avrà una sala tutta per sé.

Eppure il Louvre contiene alcune fra le più belle opere dell’arte occidentale. Perché Monna Lisa è così privilegiata e così nota? Perché è arrivata a rappresentare il Louvre stesso, perché la sua immagine domina la pubblicità ed è diventata il «marchio» del museo? Come spesso accade la risposta è complessa.

Questo libro ricostruisce i processi ed i meccanismi che hanno condotto alla trasformazione di un «ordinario» capolavoro del Rinascimento in una icona globale, un’espressione di raffinata cultura in un articolo di consumo culturale popolare.

Donald Sassoon è nato al Cairo nel 1946, ha frequentato le scuole superiori a Milano ed in Inghilterra e l’Università in Inghilterra e negli USA. E’ stato allievo di Eric J. Hobsbawn con il quale ha preparato il dottorato di ricerca.
Vive a Londra ed è Professore ordinario di Storia Europea Comparata al Queen Mary, University of London
Membro del comitato editoriale di The Political Quarterly, the Journal of Modern Italian Studies, the Journal of Southern Europe and the Balkans e del comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli di Milano e della Fondazione Zaninoni di Bergamo

Per informazioni:
Centro culturale NUOVOPROGETTO - via Zambonate 33 - 24122 Bergamo
tel 035-240412 fax 035-3831903 e-mail [email protected] www.nuovoprogetto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA