«La Lombardia che arriva»
sbarca in piazza Vittorio Veneto

“La Lombardia che arriva” giunge a Bergamo, dove sarà di scena dal 4 al 6 dicembre. Il road show, dopo aver attraversato con successo già nove dei dodici capoluoghi lombardi, approda nella cittadina orobica, per presentare le opere infrastrutturali che cambieranno il volto della nostra regione, da qui al 2015, e per promuoverne le bellezze artistiche, paesaggistiche e naturali.

L’inaugurazione, prevista per le 12 di venerdì 4 dicembre, avrà luogo nella tensostruttura realizzata appositamente per la manifestazione, in Piazza Vittorio Veneto. Saranno presenti il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Viabilità, Raffaele Cattaneo e l’Assessore provinciale alle Grandi Infrastrutture, Pianificazione territoriale, EXPO, Silvia Lanzani.

Per il Comune di Bergamo interverranno inoltre il Sindaco, Franco Tentorio, e l’Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Danilo Minuti. Nel pomeriggio, visiteranno il plastico metavisuale anche alcune classi dell’Istituto Suore Sacramentine di Bergamo. Dopo il saluto delle autorità, la manifestazione aprirà ai visitatori dalle 13 fino alle 19 e, nei giorni seguenti, dalle 10 alle 19. SA.SA.

Eventi&Comunicazione capofila e coordinatrice dell’intero progetto, ha ideato e realizzato l’intervento con il patrocinio della Regione Lombardia, che ha contribuito ad individuare i temi da trattare. L’agenzia milanese opera con successo da ormai 15 anni nel settore dell’organizzazione di eventi, con particolare riguardo per la creazione di manifestazioni, itineranti o su piazza, sviluppando così sinergie con istituzioni ed aziende private. “La Lombardia che arriva” è inoltre il frutto della collaborazione di due assessorati regionali: l’Assessorato Infrastrutture e Mobilità presieduto da Raffaele Cattaneo e l’Assessorato ai Giovani, Sport,Turismo e Sicurezza di Pier Gianni Prosperini. In vista del grande appuntamento di EXPO2015, l’iniziativa è un’ occasione per illustrare ai cittadini i grandi cambiamenti che offriranno nuove opportunità di mobilità e nuovi servizi ai cittadini lombardi. L’evento vede la partecipazione delle aziende, di natura privata, pubblica o partecipata, direttamente e indirettamente coinvolte nei lavori per l’attuazione delle principali infrastrutture sul territorio regionale. In particolare saranno presenti Alberto Angeloni e Francesco Giffoni, rappresentanti di A2A - la multiutility dell’energia presente capillarmente su tutto il territorio lombardo.

Lo strumento utilizzato per informare il pubblico è al contempo una forma moderna ed esclusiva di comunicazione e un elemento spettacolare di grande appeal: il plastico metavisuale è realizzato insieme ad ARPANet, società all’avanguardia nel settore della comunicazione multimediale. Questo mezzo innovativo, sofisticato e ad alto contenuto tecnologico, veicola contenuti multimediali di diversa natura, fornendo così agli spettatori un contributo chiaro e originale.

Il plastico di 7,5 per 4 m, riprende fedelmente l’orografia del territorio lombardo, partendo da una base neutra, priva cioè di tutti i riferimenti geografici o geopolitici. Sulla sua superficie bianca si alterneranno proiezioni di ortofoto del territorio lombardo, grafiche a scorrimento e dati sulle opere, animazioni e rendering digitali, che vanno a comporre un filmato digitale dalla durata di 8 minuti. Il racconto, accompagnato da una voce narrante, si sviluppa attraverso una trama fotorealistica suggestiva, accompagnata da effetti sonori e una colonna sonora originale. Questa soluzione consente di informare lo spettatore riguardo a temi complessi, facendogli al contempo vivere un’esperienza “educativa” estremamente coinvolgente ed emozionante.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento e a visitare il plastico metavisuale in Piazza Vittorio Veneto, che rimarrà a disposizione dei visitatori fino a domenica. All’esterno della struttura i bergamaschi potranno inoltre ammirare una mostra fotografica dedicata alle bellezze paesaggistiche delle province lombarde. La tappa successiva de “La Lombardia che arriva” avrà luogo a Varese dall’11 al 13 dicembre 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA