Dischi natalizi per tutti i gusti
Da Dylan a Cristina D'Avena

Il Natale su disco è una vecchia tradizione. Ogni anno si ripropongono classici e novità e alla fine il mercato suggerisce sempre qualcosa che può far budget e ovviare in qualche misura all'ormai stabilizzata crisi della discografia

Regalare un disco per le feste è pur sempre un'idea, se poi trattasi di disco natalizio tanto meglio: i valori della tradizione non guastano in un'epoca che corre a rotta di collo verso destinazione ignota. Quest'anno i dischi di Natale che si contendono la palma del successo sono sostanzialmente due: "Christmas In The Heart" di Bob Dylan e "My Christmas" di Andrea Bocelli. Quest'ultimo sta già sbancando le classifiche americane.

Il leggendario cantautore di Duluth interpreta a modo suo quindici classici, compreso "Here Cames Santa Claus". La chiave di lettura spazia dal blues al gospel, al country invernale. Lo scenario è molto meno tradizionale di quel che ci si possa aspettare, anche perché Dylan non manca di contrassegnare a suo modo le canzoni, anche con quella sua voce da "paperino" sempre più nasale. Tutte le royalties della vendita saranno devolute in modo permanente al Programma alimentare mondiale P.A.M. delle Nazioni Unite e all'associazione Crisi UK che garantisce pasti caldi ai bisognosi.

Bocelli punta invece ad altro e nel giro di poche settimane ha già raggiunto la meta conquistando la gloria delle charts statunitensi. Il repertorio stavolta è classicissimo e va da "Tu scendi dalle stelle" a "Jingle Bells" cantata con i Muppets, da "What Child Is This" in duetto con May J.Blige, a "God Bless Us Everyone", il brano incastonato nella colonna sonora del film "A Christmas Carol", con Jim Carrey. "Merry Christmas IN Jazz" è il cd.tour che propone Rossana Casale, acquistabile solo online su www.cdbaby.com: in scaletta "The Christmas Song" e tante altre ballate interpretate in passato da Ella Fitzgerald, Tony Bennet, e The Voice Frank Sinatra.

Anche Irene Grandi si ripropone con l'album natalizio dello scorso anno, per la serie: ripetere aiuta. Le canzoni vanno da "Silent Night" a "Buon natale a tutto il mondo" di Domenico Modugno. E per la serie redivivi, ecco Cristina D'Avena che si riporta ai nastri di partenza con l'album "Magia di Natale". Il disco della cantante preferita dai bambini di qualche anno fa contiene 12 canzoni e alcuni pezzi cantati in inglese. E' la prima volta che la D'Avena si cimenta con un'altra lingua, avventurandosi anche nell'interpretazione di "Childhood" di Michael Jackson.

A Natale si è tutti più buoni, ed allora ben venga l'iniziativa benefica di "Caro Papà Natale 2", progetto musical-umanitario realizzato dall'Associazione Culturale Claudio Moretti in collaborazione con un ente bancario. Le più belle canzoni per l'occasione, cantate da artisti del calibro di Katia Ricciarelli e Nicky Nicolai. Per chi ama il canto a cappella e non dimentica il disco natalizio dei Neri per caso dello scorso anno, ecco il nuovo lavoro dei Cluster, gruppo genovese che ha partecipato a X-Factor nel 2008. Titolo "Christmas Present", pezzi acquistabili anche su iTunes. E rimanendo in tema di talent-show di gran successo, esce in questi giorni "X-Factor Christmas Album" che raccoglie alcune delle più note canzoni natalizie, interpretate dai concorrenti di tutte le edizioni del programma: Aram Quartet - i vincitori desaparecido della prima edizione -, Farias, Damiano, Daniele Magro - quasi bergamasco -, Matteo Beccucci - il vincitore della passata edizione -, insieme a Chiara, Marco e Yavanna.

E noi di Bergamo non possiamo dimenticare il disco strenna di Tiziana Manenti "Stella di Natale", con tanto di dedica a Mons. Roberto Amadei. La cantante di "christian music" ha scritto qualche brano, ma si confronta anche con la più classica tradizione, regalando freschezza ad ogni brano.
Un disco strenna natalizia un po' sui generis è "Le mie palle di Natale" di J-Ax. Qui non c'è proprio nulla di natalizio a parte la foto di copertina con il rapper italiano che sostiene scintillanti sfere per l'albero indossando il classico copricapo di Babbo Natale. In realtà l'operazione mette al centro i due dischi di J-Ax usciti nel corso del 2009: "Rap'n'Roll" e "Deca Dance", più un dvd con tanto di contenuti esclusivi.

Per chi non è schiavo del supporto e pratica con disinvoltura la tecnologia c'è "Xmas Radio" che si ascolta unicamente in Rete su uniteradio.it, 105.net, radiomontecarlo.net, virginradio.it, e sui più moderni "attrezzi" della telefonia collegabile online. Insomma anche quest'anno il Natale in musica è servito.

Ugo Bacci

© RIPRODUZIONE RISERVATA