Il teatro dei bambini
all'Auditorium

Domenica 13 Dicembre alle 17 prosegue “Burattini a Natale”, rassegna che ha luogo la domenica pomeriggio presso l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, da dicembre sino all’Epifania. La manifestazione è alla sua tredicesima edizione e ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d’animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette e teatro d’oggetti.

Teatro alla Panna - Senigallia presenta “Tutti vanno alla capanna” di e con Luca Paci e Roberto Primavera “Tutti vanno alla Capanna” è uno spettacolo per Natale che si ispira al Presepe, dando vita ai suoi personaggi colti nella concitazione del cammino verso la Capanna. I Re magi, due soldati romani, un contadino e sua figlia, un cane e un agnello sono i protagonisti di storie che si alternano e si intrecciano, cui fa da sfondo la scommessa tra l'Asino e il Bue: " io dico che questo qui é un poveraccio", "io dico che é uno importante".

L'evento é vissuto da tutti i personaggi con curiosità ed eccitazione, ne intuiscono l'importanza senza riuscire ancora a decifrarne la sostanza. Da ciò una rappresentazione del Presepe in una atmosfera di movimentata quotidianità da cui scaturisce una comicità leggera e assolutamente rispettosa dell'aspetto religioso.

Lo spettacolo infatti suggerisce la presenza della Famosa Famiglia senza mostrarla, anche se é proprio lì davanti, tra il pubblico e il Bue e l'Asinello, che sono i conduttori del gioco. Lo spettacolo è realizzato con tecniche miste: burattini, oggetti e attori con lo scopo di far risaltare il racconto in modo che ogni singola parte sia espressa al meglio.

Teatro di burattini - dai 3 anni - lo spettacolo sarà preceduto e seguito da un’animazione creata da La voce delle cose, dal titolo NATIVITA' FRA LE COSE UMILI. Il progetto si ispira alla tradizione iconografica del Presepe e a quella del racconto popolare della Natività originata da San Francesco d'Assisi nel 1223. Nei secoli successivi, si è sviluppata in Europa una forte tradizione di rappresentazione di storie della Natività nei teatrini di marionette, burattini e pupi. L’allestimento proposto nell’atrio dell’Auditorium sarà realizzato con gli oggetti che si non si usano più, che si buttano: le cose 'umili'.

Un animatore-narratore intratterrà il pubblico con alcune scene della Natività, prima e dopo gli spettacoli, per un quarto d’ora circa.

Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17 . Costo del biglietto 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA