Dalmine, concerto dell'Epifania
con la banda «San Lorenzo»

Sarà il tradizionale “Concerto dell’Epifania” a chiudere le festività natalizie a Dalmine. L’appuntamento è per mercoledì 6 gennaio alle 16.00 al Teatro “Le Muse” di via Monte Santo n. 1, con il Corpo Musicale Bandistico “San Lorenzo” diretto dal M° Antonino Accardi.

Il Corpo Musicale Bandistico “San Lorenzo” nasce ufficialmente nel 1927, anche se è doveroso ricordare che già nel 1892 a Mariano esisteva una banda. Unitasi poi forzatamente nel Corpo Musicale Aziendale della Dalmine SPA durante il periodo di guerra, ritrova la propria identità nel 1947. Da allora il Corpo Musicale si è rinvigorito anche grazie all’azione nel 1973 di Don Gianmaria Fornoni, parroco di Mariano, alla direzione nel 1982 del M° Giovanni Maffeis, alla direzione del M° Luca Valenti prima e del M° Candido Callioni poi che lascerà, con rammarico dei propri musicanti, la direzione nel 1997.

L’attuale direttore è il M° Antonino Accardi, diplomato in corno presso il Conservatorio di Bergamo. Assai esigente con il Corpo Bandistico, ha ottenuto e ottiene sempre successo durante i concerti eseguendo buona musica, piacevole sia per i giovani sia per i meno giovani. L’ingresso è gratuito. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e.mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA