Mostra collettiva a Trezzo d’Adda

Paola Ravasio, Dolores Previtali e Alfredo Colombo sono i tre scultori che in questi giorni espongono in contemporanea le loro opere a Trezzo d’Adda. «Dalla terra... alla terra» è il titolo di questa rassegna che si svolge con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Trezzo d’Adda e della Provincia di Milano. Tre artisti che intendono proporre alla riflessione il tema della terra «origine e compimento, forza creatrice, nutrice di tutte le creature e deposito della memoria arcaica», come scrivono, fra l’altro, Rino Bertini e Vania Frare nella presentazione.

Paola Ravasio si rivela oltremodo impegnata in una ricerca stilistica molto originale, ricca di quella personalità che la contraddistingue e per la quale «le sue sculture potenti sono chiaro segnale della padronanza e della sicurezza che le permette di rapportarsi alla sua opera libera da schemi e slegata da pregiudizi».

Dolores Previtali da sempre realizza sculture stilizzate, gruppi di persone anonime ma benissimo identificabili nella nostra stessa umanità in cerca di ideali sempre migliori. «Le sue sottili sculture, tutte fiduciosamente orientate verso un punto dello Zenit, così come i torsi, sono scarnificate, sono ciò che resta dopo una ferita, sono la tensione catartica che spinge la scultrice a fare arte. E proprio per questo si trova in essa la più alta corrispondenza tra un ideale artistico e la sua espressione».

Alfredo Colombo ama principalmente sculture in legno, quasi per un contatto più immediato con una materia duttile e possibile di facili ma originali trasformazioni. «La poetica della terra e dei suoi frutti ha sempre costituito per lui una buona base di partenza per il suo operare in campo artistico. La sua opera si pone come punto di equilibrio tra la materia e la memoria, tra la terra e la sua ritualità, quella terra che con il ritmico mutare scandisce i tempi della vita e che nello stesso tempo è il luogo della nascita, della morte e della rinascita».

Durata della mostra: fino al 27 agosto.
Orari: venerdì e sabato dalle 15 alle 19,30;
     domenica dalle 10,30 alle 19,30; chiuso il lunedì.
Dove: Castello Visconteo - Trezzo d’AddaLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA