Mercoledì 10 Settembre 2003

Isola bergamasca, al via la 4° rassegna organistica

Sabato 13 settembre prende il vai la «4^ Rassegna organistica» dell’Isola Bergamasca, organizzata da PromoIsola, in collaborazione con i comuni e le parrocchie di Mapello, Brembate Sopra e Capriate san Gervasio e l’associazione lirica Giulietta Simionato di Filago.

La direzione artistica della 4^ Rassegna Organistica è affidata ai maestri Stefano Bertuletti e Fabio Galessi che anche quest’anno hanno scelto un programma musicale assai stimolante, toccando più di due secoli di musica con alcune «vette» immortali ed irrinunciabili: Bach, Franck e Messianen.

Nella serata d’apertura, sabato 13 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale S.Michele Arcangelo di Mapello, grazie alla collaborazione con il festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», sarà possibile ascoltare l’organista Francesco Finotti, brillante allievo del grande maestro parigino Jean Guillou che si esibirà su l’organo di «Giacomo Locatelli junior» che nel 1899 ha ristrutturato un antico Serassi del ’700.

Sabato 20 settembre sempre alle 21 nella chiesa parrocchiale S.Maria Assunta di Brembate Sopra suonerà l’organista Carlo Benatti, mantovano, che sempre di più si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama organistico nazionale ed internazionale. L’organo di questa parrocchiale è una delle poche opere rimaste di fra’ Damiano Damiani, che lavorò intensamente per circa trent’anni, anche in concorrenza con i Serassi, presso i quali aveva fatto apprendistato.

L’ultimo concerto sabato 27 settembre alle 21, è previsto nella Parrocchiale S.Alessandro a Capriate San Gervasio dove si esibirà su un organico di concezione moderna a trazione elettrica il giovane Luca Legnani, uno dei più promettenti, fra gli organisti che il Civico Istituto Musicale G.Donizetti di Bergamo. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

(10/09/2003)

utente 1

© riproduzione riservata

Tags