«Estate vivi la tua città» apre ai giovani

«Estate vivi la tua città» apre ai giovaniTra gli appuntamenti spiccano alcuni grandi nomi del mondo dello spettacolo come i Radiohead, che si esibiranno al Lazzaretto lunedì 7 luglio, Gene Gnocchi, che sotto la regia di Oreste Castagna rappresenterà «Le Cosmicomiche» di Italo Calvino in una delle tre «Notti di Luce», in programma a settembre, e Eugenio Finardi che canterà il 28 giugno sugli spalti di Sant’Agostino.

Durante l’estate sugli spalti di Sant’Agostino concerti, balli e teatro, con un occhio di riguardo al pubblico giovanile. Non tradisce le attese la 22ª edizione di «Estate vivi la tua città», la tradizionale rassegna di eventi artistici, culturali e sportivi che animerà l’estate bergamasca. La rassegna, che vede coinvolte decine di associazioni e gruppi della nostra città, è stata presentata ieri mattina a Palazzo Frizzoni dall’assessore allo Sport e tempo libero Gianfranco Baraldi, dal funzionario Antonio Pighizzini, da Licia Rossellini e Claudio Gualdi dell’Edinord, l’ente a cui è stato affidato il coordinamento delle iniziative. «Abbiamo voluto valorizzare le associazioni bergamasche - ha dichiarato l’assessore Baraldi -, pur avendo avuto richieste di partecipazioni da tutto il mondo. Purtroppo siamo un po’ in ritardo con il programma, ma il bilancio comunale è stato approvato soltanto dopo Pasqua e questo ha rallentato notevolmente il lavoro organizzativo». Il programma della manifestazione è ora consultabile sul sito del Comune di Bergamo, sul sito www.edinord.net e al più presto su tutte le bacheche pubbliche di Bergamo, nelle biblioteche comunali, al Teatro Donizetti e all’ufficio relazioni pubbliche del Comune in via Tasso.

Tra gli appuntamenti spiccano alcuni grandi nomi del mondo dello spettacolo come i Radiohead, che si esibiranno al Lazzaretto lunedì 7 luglio, Gene Gnocchi, che sotto la regia di Oreste Castagna rappresenterà «Le Cosmicomiche» di Italo Calvino in una delle tre «Notti di Luce», in programma a settembre, e Eugenio Finardi che canterà il 28 giugno sugli spalti di Sant’Agostino. Ma quello che fa davvero notizia è la ricchezza di proposte provenienti dall’ampio panorama di realtà locali, come Teatro Prova che propone la rassegna «Sotto la volta celeste», spettacoli di teatro e di burattini, in collaborazione con la Fondazione Benedetto Ravasio, e una settimana di riflessione intitolata «Non voglio perdere la Maraviglia - teatro e arti: differenza e alterità». Il convegno, nato dal Progetto territoriale In/Oltre, vede la collaborazione dell’Asl di Bergamo, del Crh di Borgo Palazzo e di Antea (Associazione nazionale terza età attiva) e aiuterà a riflettere sul tema della disabilità e della diversità attraverso dibattiti, incontri e spettacoli teatrali.

Un’altra proposta allettante è quella firmata dal Consorzio Finis Terrae, che nella splendida cornice degli spalti di Sant’Agostino organizzerà dall’11 giugno al 20 luglio concerti di musica dal vivo (a giugno: Famiglia Rossi il 13, Massimo Bubola il 14, Roby Zonca Band il 27, Eugenio Finardi il 28; a luglio Alan Stivell il 2, Selecter il 3, Pgr ex Csi il 5, Linea 77 il 6), spettacoli teatrali per bambini, serate di ballo. Sempre a Sant’Agostino, ma all’interno dell’ex chiesa, si terrà dal 6 al 20 luglio il 15° Festival Danza Estate organizzato dal Csc Anymore, mentre al Teatro Sociale il Comune insieme al Cai propone una mostra fotografica dal 3 al 27 agosto. Il torneo scacchistico internazionale si terrà invece nel Palazzo della Ragione, dal 25 al 27 agosto, e dal 12 al 13 settembre il 2° Festival del diaporama colorerà Piazza Vecchia con diapositive e colori suggestivi.

Scendendo in città bassa troveremo numerose iniziative al Quadriportico, dove il Centro didattico produzione musica e l’Associazione bergamasca bande musicali allieteranno il pubblico con le note della musica jazz e delle formazioni bandistiche locali. L’associazione Musica Aperta propone per il 16 giugno e il 10 settembre due pomeriggi musicali al Gleno e due serate nel chiostro di San Francesco, che sarà la cornice di moltissimi appuntamenti grazie alla collaborazione del Museo Storico di Bergamo. Nei parchi della città e alla Madonna della Castagna fioccano come sempre gli appuntamenti con gli scacchi e con l’animazione per i bambini e per gli anziani, ma ci sarà anche la possibilità di praticare lo yoga con l’associazione Yantra. Il Ducato di Piazza Pontida propone il «3° appuntamento sotto le stelle» con vari eventi folkloristici tutti i venerdì dal 4 luglio al 1 agosto e il 21° festival del folclore internazionale dal 21 al 26 agosto. Infine vanno segnalate le innumerevoli visite ai luoghi più o meno noti della nostra città organizzate da ben sei diverse formazioni culturali: il Gruppo speleologico «Le Nottole», il Gruppo guide «Giacomo Carrara», il Gruppo guide Città di Bergamo, il Museo Storico, «I ligurù» dei Colli di Bergamo e l’Agiat, Associazione guide, interpreti e accompagnatori turistici, che propone delle istruttive «Interviste im… possibili» a Bartolomeo Colleoni, Gaetano Donizetti, Antonio Locatelli e Lorenzo Lotto.

Da L’Eco di Bergamo del 10/06/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA