Venerdì 08 Gennaio 2010

Premio Bergamo, cercansi giurati
Ultima settimana per le candidature

Ultima settimana utile per candidarsi a far parte della giuria giovanile della XXVI edizione del Premio di narrativa Bergamo. È in scadenza venerdì 15 gennaio il temine per presentare la propria candidatura. L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo si occupa di selezionare i 40 giovani entro i 25 anni di età che faranno parte della giuria popolare. I giovani ammessi alla giuria riceveranno gratuitamente i cinque volumi finalisti della ventiseiesima edizione del Premio e il loro voto concorrerà a determinarne il vincitore; potranno inoltre partecipare al premio per la migliore recensione messo in palio dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Per candidarsi è necessario scaricare e compilare il modulo dedicato, che si trova sul sito www.giovani.bg.it. Il modulo va consegnato presso l'Ufficio Giovani, o inviato al fax 035-399608 o alla mail [email protected] Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è nato nel 1985 e rappresenta oggi un appuntamento fisso della vita culturale cittadina e, per gli scrittori che vi partecipano, una tappa che spesso s’è rivelata decisiva verso la ribalta nazionale. Possono concorrere all’edizione numero XXVI i libri di prosa editi dal gennaio 2008 al novembre 2009.

Un prestigioso Comitato Scientifico, composto da Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa, Angelo Guglielmi e dal fondatore Lucio Klobas, selezionerà i cinque libri finalisti che i giurati, tra febbraio ed aprile, avranno modo di leggere, capire e valutare, anche attraverso i consueti incontri pubblici, che vedranno gli scrittori impegnati a presentare i rispettivi libri in gara. La giuria popolare è composta da 100 giurati singoli (oltre ai 40 giurati giovani scelti dal Comune di Bergamo ne fanno parte anche 60 di età superiore ai 25 anni) e da gruppi di lettura, gruppi classe e gruppi del laboratorio “L’officina del lettore”.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags