Venerdì 08 Gennaio 2010

Ponteranica, spettacolo
per Peppino Impastato

Venerdì 15 gennaio l'Auditorium Comunale di via Valbona 73 a Ponteranica ospita lo spettacolo "Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato". L'incontro è organizzato dal Comitato Peppino Impastato di Ponteranica: lo spettacolo va in scena con Daniele Biacchessi (voce narrante) e Gaetano Liguori (pianoforte).

"Quel giorno a Cinisi" é stato scritto in collaborazione con Giovanni Impastato, fratello di Peppino,  e Umberto Santino del Centro Documentazione di Cinisi. Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori raccontano attraverso la voce, la tecnica del monologo teatrale, il jazz e il virtuosismo pianistico, i suoni di archivio, la storia di Giuseppe Impastato detto Peppino, giovane militante antimafia, direttore dell'emittente Radio Aut,  ucciso dai sicari del boss di Cosa Nostra Don Tano Badalamenti il 9 maggio 1978, a Cinisi, provincia di Palermo.

Lo spettacolo di teatro narrativo civile descrive il lungo cammino dei familiari e degli amici di Peppino Impastato per ottenere verità e giustizia: la catena di depistaggi e omissioni, fino all'occultamento di corpi di reato e le gravi responsabilità degli apparati dello Stato.

L'ingresso è gratuito

r.clemente

© riproduzione riservata