Dalmine, al Folk Meeting 2010
cinque chitarristi d'eccezione

Per l’edizione 2010 la rassegna Folk Meeting ha un sottotitolo più che eloquente: «Guitar, mon Amour!». E’ superfluo ribadire che la chitarra è al centro dell’attenzione di questa manifestazione, organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con GeoMusic. In tutto sono tre gli appuntamenti tra gennaio e marzo, al Teatro Civico di Via Kennedy N° 3; e cinque sono i chitarristi acustici invitati, stilisti di pregio che hanno alle spalle tante avventure.

Si comincia il 29 gennaio con il portoghese Manuel D’Oliveira e l’italiano Giorgio Cordini, si continua il 26 febbraio con il musicista spagnolo Balen Lopez De Munain ed il tedesco Peter Finger e si chiude in bellezza il 12 marzo con un tandem del folk inglese di grande prestigio: il folksinger Martin Simpson accompagnato dal contrabbassista Danny Thompson.

Quest’anno le scelte artistiche sono molto precise e privilegiano l’ambito della cosiddetta “guitar music”: più che un genere, una sorta di contenitore dilatabile dove la musica assume un suo valore in relazione allo stile chitarristico, e all’evoluzione dello stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA