Venerdì 05 Febbraio 2010

Premio Bergamo di Narrativa
Scelti i giurati e i cinque finalisti

Venerdì il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Barbisotti del Centro formazione Ubi Banca di  F.lli Calvi a Bergamo.

I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono:
Pulce non c'è di Gaia Rayneri (Einaudi)
L'ubicazione del bene di Giorgio Falco (Einaudi)
Nel nome del padre di Gianni Biondillo (Guanda)
Come scrivere un best seller in 57 giorni di Luca Ricci (Laterza)
Il giorno dell'indipendenza di Letizia Muratori (Adelphi)

Lo scrittore e critico letterario Andrea Cortellessa, componente del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti e ne ha sottolineato la portata letteraria e la valenza culturale. Si conferma anche la compagine giovane degli autori prescelti, Gaia Rayneri è al suo esordio con i suoi soli 23 anni.

Durante la cerimonia, tramite sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare over 25: 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 328 richieste di candidature pervenute a Flavia Alborghetti: un record assoluto di partecipazione.

Tra le novità presentate quest'anno, la Cerimonia di Premiazione, che non solo vedrà presenti tutti e cinque i finalisti nella prestigiosa Sala Piatti di Città Alta, ma che vedrà sentenziare il vincitore attraverso lo spoglio delle schede voto della Giuria Popolare direttamente nel corso della serata.

Quest'anno inoltre, i cinque scrittori avranno uno spazio ulteriore in cui poterli incontrare e conoscere all'interno della Fiera del Libro di Bergamo, sempre nella giornata della premiazione, il 29 aprile. Prosegue, per il terzo anno consecutivo, il laboratorio di lettura nel triennio delle superiori, un progetto di successo dal titolo "L'Officina del lettore", condotto dalla coordinatrice degli incontri con gli autori del Premio, professoressa Adriana Lorenzi. Numerose sono state le adesioni (sono 9 i gruppi iscritti). Tutti i libri finalisti, infine, si potranno trovare nelle librerie che aderiscono anche quest'anno alle iniziative del Premio, e di cui potete trovare l'elenco nel sito del Premio e nei programmi distribuiti in città.

Il calendario degli incontri con i finalisti incomincia giovedì 4 marzo, con la presentazione di Gaia Rayneri; le date degli incontri con gli autori sono così scadenzate: giovedì 11 marzo (con Giorgio Falco), giovedì 18 marzo (con Gianni Biondillo), giovedì 25 marzo (con Luca Ricci) e giovedì 1 aprile (con Letizia Muratori).

Per ulteriori informazioni: www.premiobg.it

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags