La comicità dello Zelig arriva a Clusone con lo spettacolo di Paolo Migone

La comicità dello Zelig arriva a Clusone con lo spettacolo di Paolo MigoneLa televisione gli ha cambiato la vita: almeno lui può esserle riconoscente «senza se e senza ma», come usa dire adesso. Prima di Zelig, Paolo Migone - che venerdì14 marzo inaugura al Teatro «Monsignor Tomasini» di Clusone, presso l’Oratorio, la terza edizione di «Clusone Cabaret» - era «solo» un bravo attore, con una predisposizione rara per la comicità.

Aveva studiato mimo con il grande Yves Lebreton e vinto il Premio Scenario con Manteniamo la calma nel 1987. Girava per i teatri minori. Divertiva le poche centinaia di spettatori che andavano a vederlo benché non fosse famoso.

Poi Migone è approdato a Zelig Show, dapprima come autore, poi come solista. Non ha rinnegato se stesso: ha ottenuto spazi e tempi in sintonia con i suoi monologhi, è piaciuto a un pubblico che cerca una comicità più complessa di quella breve, tutta macchiette e tormentoni, concessa in genere dal piccolo schermo.

La popolarità gli consente, ora, di completare lunghe tournée con spettacoli come «È inutile, non scendo», che ha debuttato nel 1996 e sarà in scena a Clusone per la «prima» della rassegna curata dal Comune e dalla Turismo Pro Clusone.

La rassegna prevede altri due appuntamenti. Il 21 marzo sarà la volta di Alberto Patrucco in Zoomate. Lo stile di Patrucco, buon monologhista emerso in televisione a Facciamo cabaret e Seven Show e Zelig Circus, punta su una satira di costume a tratti pungente.

Il 28 marzo sarà invece ospite Beppe Braida, cabarettista torinese rivelatosi vincendo il Festival nazionale del cabaret (1992) e il Premio Charlot (1999), con alle spalle anche una buona esperienza teatrale in Non aprite la porta scorrevole diretto da Filippo Crivelli (1997). Il suo monologo è Informa Show.

Informazioni utili

Inizio ore 21. Ingresso €. 15/11, abbonamenti €. 39/27.

Informazioni e prevendita presso Turismo Pro Clusone (0346-21113), Caffè Fanzago (0346-23568) e Bar Mantegazza (0346-21351) di Clusone.

(11/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA