Rock metal, è il «Summer Festival»

Alla seconda edizione, il «Summer Sound Festival» alza decisamente il tiro. Il programma della rassegna, organizzata dal Comune di Bergamo nelle competenze dell’Assessorato alle politiche giovanili, è in buona misura definito e sarà uno dei momenti clou dell’estate musicale bergamasca.

Dal 2 al 7 luglio concerti di alto e medio richiamo agli Spalti di S. Agostino e al Lazzaretto, secondo un cartellone di prestigio che prevede musica a 360°. Si comincia con il bardo bretone Alan Stivell, una vera e propria gloria del folk revival celtico, si continua il 4 luglio con un concerto di musica ska, probabilmente con gli inglesi Selecter (la band è ancora da confermare), mentre il 6 luglio sono attesi i P.G.R. (Per Grazia Ricevuta) di Giovanni Lindo Ferretti, ed il giorno dopo i metallari Linea 77. Il 7 luglio conclusione alla grande con il primo concerto italiano degli inglesi Radiohead. Per quest’ultimo appuntamento hanno già preso il via le prevendite per i biglietti scontati organizzate dallo stesso Servizio Giovani. Per tutti i possessori della Giovani Card (ragazzi residenti in città tra i 15 e i 25 anni) il biglietto costerà soltanto 25 euro, per tutti gli altri i tagliandi sono in vendita a 32 euro più i diritti di prevendita. La distribuzione dei biglietti agevolati per le ragazze e i ragazzi della città si effettua presso la sede del Servizio Giovani, in via S. Lazzaro N°3 (zona Piazza Pontida), tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13, e i pomeriggi, escluso mercoledì e sabato, dalle ore 17 alle ore 19.

Stavolta il «Summer Sound» si prende la soddisfazione di far cambiare le cose in città, riportando Bergamo nel circuito del rock grandifirme, grazie al all’esibizione dei Radiohead al Lazzaretto. Il popolare gruppo inglese ha scelto di effettuare una mini tournée italiana toccando esclusivamente tre città d’arte: Bergamo, Ferrara e Firenze. La band arriverà in Italia a poche settimane dalla pubblicazione del nuovo album «Hail To The Thief» prevista il 9 giugno prossimo. Ma il «Summer Sound Festival» non è solo Radiohead. Anche Stivell è un musicista di grande valore, amato in tutto il mondo dai cultori del folk di matrice celtica. L’arpista bretone arriva in Italia sulla scorta di un nuovo album. Ne ha licenziati moltissimi dalla fine degli anni Sessanta in poi, ed alcuni rappresentano pietre miliari in materia di folk sia tradizionale che contaminato d’altri linguaggi. Anche i P.G.R. rappresentano una realtà importante della musica italiana in equilibrio tra rock, folk e ricerca. Giovanni Lindo Ferretti e gli altri del gruppo vengono dall’esperienza prima dei CCCP, poi del Consorzio Suonatori Indipendenti. I Linea 77, torinesi di fama internazionale, picchiano duro sull’estetica del rock a viraggio metal, mentre c’è ancora incertezza sulla presenza dei Selecter. Gli organizzatori in alternativa potrebbero decidere di chiamare i giamaicani Skatalites.

(13/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA