Venerdì 14 Maggio 2010

Weekend con «Vinilmania»
C'è il libro dedicato a Hendrix

“Jimi Santo subito”. L'invocazione, che innocentemente sconfina dal sacro al profano, stavolta dà il titolo al libro dedicato a Jimi Hendrix che Enzo Gentile, tra i più autorevoli giornalisti musicali, presenterà sabato 15 maggio alle 14 a Vinilmania, la fiera internazionale del disco e del cd, che nel fine settimana taglierà il traguardo della 71ª edizione (secondo appuntamento del 2010, il terzo round è previsto il 16 e 17 ottobre) e si svolgerà come di consueto al Parco esposizioni Novegro, a Segrate, nelle vicinanze dell'aeroporto di Linate.

Il volume di Gentile esce a 42 anni dall'unico tour italiano del leggendario chitarrista americano. Duecento pagine (pubblicate da Shake Edizioni) di storie dell'universo hendrixiano e non mancano la panoramica della sua opera, la selezione dei principali testi tradotti in italiano, l'omaggio degli artisti che l'hanno incontrato o a lui si sono ispirati, contributi storici e saggi. Ospiti con Gentile, Roberto Crema, responsabile del sito www.jimihendrixitalia.blogspot.com, e il chitarrista Adalberto Zappalà che eseguirà in versione acustica alcuni pezzi di Hendrix.

Gli altri eventi collaterali di Vinilmania, chiamati Short Cuts, sono tutti riservati alla scena musicale italiana e saranno chiusi domenica alle 16 dal rocker Massimo Priviero che celebra vent'anni di carriera con il triplo (2 cd più 1 dvd) “Rolling Live”, che contiene anche tre inediti. Oltre al disco verrà presentata la biografia di Priviero, “Nessuna resa mai”, curata da Matteo Strukul.

Orario e biglietti Cancelli aperti dalle 10 alle 18 sia sabato 15 che domenica 16 maggio. Ingresso 9 euro. La zona è servita da ampi parcheggi a pagamento. Ulteriori dettagli su: http://www.vinilmaniaitalia.com/home5.htm.

a.ceresoli

© riproduzione riservata