Premio Takunda del Cesvi
Solidarietà con Franca Valeri

Applausi a scena aperta e tutti in piedi al suo ingresso. Franca Valeri è intervenuta giovedì sera al Teatro Donizetti di Bergamo alla serata di presentazione del Premio Takunda 2010, promosso dal Cesvi di Bergamo. È stata una serata di spettacolo e solidarietà, condotta dall'attrice Lella Costa che ha visto tra gli ospiti le due voci della musica italiana di Paola Turci e Niccolò Fabi.

Il premio Bergamo per il Mondo è stato assegnato al bergamasco Pietro Gamba, medico attivo in Bolivia. Tra i premiati di questa edizione proprio anche il cantautore italiano Niccolò Fabi che riceverà il Premio Testimonial per il suo impegno a fianco di «Medici con l'Africa - Cuamm».

Sette giovani attrici hanno interpretato storie di donne, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso il sud del mondo. Nora Chipaumire, artista zimbabwana, ha proposto la sua performance di danza contemporanea, mentre il jazz è stato proposto dalle cinque musiciste del gruppo NU-Drop Quintet.

Parentesi più leggere con tre sostenitori fedeli del Cesvi: il Trio Medusa. Tra i premiati della settima edizione del Premio Takunda del Cesvi anche l'associazione culturale bergamasca Di+ per la mostra «Malawiiii» che racconta l'esperienza del missionario bergamasco padre Mario Pacifici, in Malawi da 32 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA