Venerdì 21 Maggio 2010

Le città di Bergamo e Firenze
«gemellate» dal fumetto «L'insonne»

"Con chi ama la notte, con chi vive la notte, con chi non dorme la notte..." Così recita una voce suadente che racconta storie attraverso la notte bianca. E' la voce dell'affascinante Desdemona, magnetica dj di Radio strega e protagonista de L'insonne, il fumetto creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori che ha trovato casa a Bergamo.

Infatti le avventure più recenti di Desdemona, pur essendo ambientate a Firenze dove trasmette la coraggiosa emittente indipendente per nottambuli, sono state realizzate con il marchio di Edizioni Arcadia, la casa editrice cittadina che si è ormai conquistata una nicchia nel cuore degli appassionati grazie a una serie di titoli in grado di soddisfare i palati più difficili.

Il prodotto più recente è un albo speciale, scritto da Di Bernardo e Francesco Matteuzzi e disegnato da Giorgio Pontrelli, realizzato in occasione della notte bianca di Firenze dal titolo "Insonnia creativa", una storia che abbina suggestioni misteriose e leggende locali. Tutto punteggiato da scorci di strade e palazzi fiorentini. Se questo speciale vi incuriosirà, potete passare alla lettura de "Il male dentro", altro albo di Edizioni Arcadia, sceneggiato da Francesca Da Sacco e con i disegni di Elena Cesana, Rossano Piccioni e Michela Da Sacco.

Un fumetto disseminato di complotti, terrorismo e profezie alchemiche che troveranno compimento nel prossimo numero intitolato Opera al rosso. Da segnalare la presenza di Desdemona nell'albo Arcadia presenta, una sorta di parata d'autori "arcadiani" ricca di spunti, invenzioni e buoni disegni. Una sorpresa molto gradita, non a caso si è aggiudicata il prestigioso premio Ayaaaak 2009 come miglior albo fuori concorso (va ricordato che nel “carniere di Edizioni Arcadia c'è anche il premio 2008 con l'albo “Bambole di carne” di Francesca Da Sacco).

Si tratta di sei storie con stili e contenuti diversi, testimonianza della vivacità del fumetto tricolore. Si va dall'Insonne con una storia completa ben disegnata da Emanuela Lupacchino alla divertente striscia Zorflick di Matteo Freddi. Le altre proposte si concluderanno narrativamente sul prossimo numero: un frizzante capitolo di Giada la cacciatrice di demoni, il bizzarro mondo di Suzie Q, un tuffo nel fantasy con La stirpe di Elan e una scheggia fantascientifica di Legione Stellare.

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags