Arrivano i film compie 25 anni
Il cinema a misura di bambino

Venticinque anni di «Arrivano i film», spesi con profitto e passione per formare una coscienza cinematografica. Il progetto è semplicissimo: far vedere e pensare film alle scolaresche, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, appositamente scelti in base alle fasce di età, rigorosamente in sala cinematografica, con gli insegnanti e materiale informativo.

L'iniziativa è di carattere regionale, col supporto organizzativo delle Province. Nella nostra provincia il progetto è portato avanti dalla Mediateca provinciale di via Bonomelli: «Nonostante i tagli ai finanziamenti per le attività culturali - ha spiegato Silvia Savoldelli della Mediateca di Bergamo -, grazie all'apporto decisivo della Provincia e all'efficiente organizzazione del circuito a livello regionale, quest'anno abbiamo raggiunto il record di circa 7.800 presenze».

Dopo la consegna dei sacchi-premio alle scolaresche «contenenti materiale audiovisivo e didattico» è seguita la proiezione di «Ponyo sulla scogliera» del maestro giapponese del film d'animazione Hayao Miyazaki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA