Il teatro civile di Marco Paolini
Pièce «in quota» a Fino del Monte

Qual è il limite che gli uomini dovrebbero porsi di fronte alla natura? A cimentarsi sull'argomento con uno spettacolo gratuito è Marco Paolini - regista e protagonista del «teatro civile» italiano - l'1 agosto alle 9,30 a Fino del Monte, località Parè.  Lo spettacolo si intitola «Uomini e cani, tributo a Jack London», ed è un progetto nato per l'edizione 2010 del festival «I suoni delle Dolomiti». Nel raccontare il rapporto tra uomini e natura, si parla di senso del limite. Limite che dovremmo saperci porre di fronte alla natura. Marco Paolini ha scelto di incentrare sul più famoso racconto di Jack London, «Preparare un fuoco», la performance che dopo il 3 luglio al rifugio Vajolet, ripeterà solo domenica 1 agosto e proprio sul territorio dell'altopiano di Clusone.

Lo spettacolo sarà «raggiunto» dal pubblico con un trekking che salirà sino ai 1200 metri delle stalle di Paré (Fino del Monte), un ambiente affascinante e speciale dove rivivranno storie e personaggi creati dal più famoso scrittore americano del ventesimo secolo. Lo spettacolo «Uomini e cani» si ispira principalmente al racconto «To build a fire», che affronta uno dei temi più cari a Jack London: la lotta per la sopravvivenza e la piccolezza dell'uomo di fronte alla potenza della natura. Un uomo solo lungo un fiume ghiacciato, un cane e il grande Nord della foresta boreale subartica dello Yukon, diventano performance solitaria elaborata a partire dalla innovativa traduzione del 2007 dello scrittore songavazzese Davide Sapienza considerato dalla critica il maggiore esperto contemporaneo sull'autore di «Il richiamo della foresta».

«Uomini e cani» è promosso da: Unione comuni della Presolana e patrocinato e sostenuto dalla Comunità Montana Valle Seriana in collaborazione con i Comuni di Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo e del Parco delle Orobie Bergamasche. Il luogo dello spettacolo, in località Paré, è raggiungibile a piedi da Rovetta o Fino del Monte in circa 1 ora/1 ora e 30 minuti di cammino. Informazioni: Ufficio turistico unione comuni della Presolana, tel.0346.72220; Ufficio turistico Comunità Montana Valle Seriana, tel.035.704063.

© RIPRODUZIONE RISERVATA