Fai il pieno di cultura in biblioteca
Iniziative dal 24 al 26 settembre

È stata presentata giovedì 29 luglio a Milano la terza edizione di «Fai il pieno di Cultura», in programma da venerdi 24 a domenica 26 settembre, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

L'assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Massimo Buscemi, ha dichiarato: «Avvicinare i cittadini lombardi alle diverse forme di arte e spettacolo, offrendo spunti di approfondimento e di conoscenza con eventi organizzati a poca distanza dai luoghi in cui abitano. Oppure costruire occasioni per scoprire i tesori e i giacimenti culturali dei territori lombardi. È lo spirito che anima la terza edizione di Fai il pieno di cultura, la rassegna che Regione Lombardia promuove per dimostrare che, nonostante i recenti tagli al settore culturale, è immutata, anzi cresciuta, la nostra capacità di proporre iniziative di grande levatura in grado di coinvolgere migliaia di persone».

Tre giorni dedicati alla cultura, con oltre 300 eventi realizzati nelle 12 province lombarde, in set d'eccezione come il Teatro alle Vigne di Lodi che ospiterà lo spettacolo dedicato alle opere e alla vita di Alda Merini, o il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone che farà da scenario ai laboratori creativi e didattici.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e saranno caratterizzati da generi diversi come concerti di musica barocca, improvvisazioni jazz, commedie teatrali, danza contemporanea e incontri con gli artisti. Il programma, ricco di ospiti, contribuirà a rendere più affascinante la manifestazione: il pubblico potrà infatti incontrare e dialogare con alcuni esponenti del mondo dello spettacolo o della cultura come Enzo Jannacci, autore di «Storia di un mago», e Lina Sotis, autrice dei testi di «Soirée Sotis».

La manifestazione, nata nel 2008, ha coinvolto ogni anno oltre 200 mila cittadini grazie alle aperture domenicali di 700 biblioteche e alle visite gratuite ai 300 musei aperti fino a mezzanotte. L'edizione 2010 vede una programmazione importante, nonostante i recenti tagli al settore culturale italiano.

Fai il Pieno di Cultura avrà un sito dedicato che permetterà di ricercare agilmente informazioni sugli eventi nel proprio Comune o nella propria Provincia, e visualizzare tutte le manifestazioni, scegliendo tra i vari generi (spettacoli, mostre ecc). Sarà disponibile un servizio di newsletter a cui potersi iscrivere, attraverso il sito, per ricevere aggiornamenti sull'iniziativa.

Inoltre alla pagina Fai il pieno di cultura di Facebook si potrà seguire il calendario e le novità della manifestazione. La Regione Lombardia invita tutti i cittadini a fare il pieno di cultura, scegliendo il menù culturale che più soddisfa i loro interessi, curiosità e passioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA