Malintesi e bugie in scena al Palacreberg ne «La brocca rotta»

«La brocca rotta» di Heinrich von Kleist, con la traduzione di Cesare Lievi, è il titolo della commedia in cartellone dal 18 al 23 gennaio al Palacreberg che sarà portata in scena dal CTB teatro Stabile di Brescia e da Ert Emilia Romagna teatro Fondazione. La regia dello spettacolo, che vede tra i protagonisti Giancarlo Dettori e Franca Nuti, porta la firma di Cesare Lievi, le scene (che sono state costruite nel laboratorio del CTB teatro Stabile di Brescia) e i costumi sono di Maurizio Balò, le luci di Gigi Saccomandi.

Rappresentata da Goethe a Weimar nel 1808, La brocca rotta (Der zerbrochen Krug, pubblicata nel 1811), è una commedia che il drammaturgo tedesco Heinrich von Kleist scrisse nel 1806 ispirandosi ad un’incisione di Jean Jacques Le Veau (Le juge ou la cruche cassée del 1782). La trama racconta di Adam, giudice disonesto e un po’ infingardo di un villaggio olandese, che tenta un’avventura notturna con una giovane e bella ragazza, Eva, la quale però gli resiste. Scoperto senza però essere riconosciuto, l’uomo le prende di santa ragione dal fidanzato di lei.

Nel tafferuglio si rompe un orcio di un certo valore di cui la madre della ragazza chiede il risarcimento con una querela presentata davanti al giudice. La donna è convinta che il colpevole del danno materiale e dell’impresa amorosa sia Roberto, il fidanzato della figlia, e pertanto pretende che lui ripari sposandola. Il processo si svolge alla presenza di un consigliere di giustizia venuto da Utrecht per un’ispezione all’ufficio del giudice e Adam, nonostante ricorra alle più sfrontate menzogne, è assediato dalla verità fino a quando la ragazza lo accusa apertamente.

Informazioni utili

I biglietti saranno messi in vendita a partire da martedì 18 gennaio: alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20.30; alla biglietteria del PalaCreberg dalle 19 alle 20.30 solo per lo spettacolo della sera stessa;

alla biglietteria del PalaCreberg dalle 14 alle 15.30 per lo spettacolo della domenica.

Costo del biglietto: da 14 euro (terzo settore) a 28 euro (primo settore).

(14/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA