Il Summer sound festivalall’insegna di Bob Dylan

Summer Sound Festival all’insegna del grande Bob Dylan. Dal 16 al 23 giugno, al Lazzaretto di Bergamo, sono cinque i concerti pensati per i giovani e non solo, con un’idea di trasversalità musicale e culturale che intende andare incontro a diverse esigenze d’utenza.

Il festival si apre con l’evento Dylan, un fiore all’occhiello su cui sarà difficile far dietrologie e imbastire diatribe politiche, seguono un paio di concerti ad ingresso gratuito per i ragazzi, i Punkreas il 18 giugno e Tonino Carotone e gli Arpioni il 22. Nel mezzo l’appuntamento con il «danzereccio» gruppo dei Sud Sound System, il 20 giugno, e in conclusione concerto straordinario di Ludovico Einaudi. Straordinario perché l’apprezzato pianista, ormai molto reputato a livello internazionale, si presenta per l’unica data al Nord della sua tournée con una formazione particolare: sestetto d’archi e duo di «elettronici» tedeschi.

Ancora pochi biglietti ed il concerto di Dylan andrà esaurito in prevendita (disponibili tagliandi per il primo e secondo settore: 50-60 euro più diritti), mentre si prevedono buone affluenze per i concerti gratuiti di Punkreas e Carotone&Arpioni, realtà ad utenza molto giovane. I Sud Sound System (ingresso 15 euro) in vent’anni di carriera arrivano per la prima volta in città, a poche settimane dall’uscita del nuovo album "Dammene ancora", settimo di una discografia esemplare. Ludovico Einaudi (ingresso 20-25-30 euro) invece riporta il pubblico a sedere, in una dimensione d’ascolto che nobilita la location del Lazzaretto.


Il 17 proiezione su grande schermo della partita per gli Europei Italia-Francia (ingresso gratuito), il 21 eventi ludico-sportivi e dj set per l’intera giornata (ancora ingresso gratuito). Come di consueto i possessori della Giovani Card hanno diritto a sconti particolari; il 18 ed il 22 giugno in prima serata fase ultima di Nuovi Suoni Live, il concorso per band emergenti che mette in palio un premio interessante: la possibilità di registrare un disco. La fase eliminatoria il 28 ed il 29 maggio al Polaresco.

(15/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA