Fausto Leali a «Notti di Luce»
Venerdì show in piazza Matteotti

Venerdì 3 settembre città bassa tornerà ad essere il palcoscenico di Notti di Luce. Alle ore 21 i riflettori si accenderanno in Piazza Matteotti per il concerto di Fausto Leali. Ad accompagnare la voce soul di Leali sarà l'Orchestra di Notti di Luce, con la direzione e gli arrangiamenti di Gabriele Comeglio.

Fausto Leali ottiene prepotentemente il successo, dopo anni di gavetta, nel 1967 con «A chi», una famosissima cover di Hurt che vende milioni di copie in tutto il mondo. Il successo gli consente di approdare l'anno dopo al Festival di Sanremo tra i big, cantando una canzone di Conte-Pallavicini «Deborah» che verrà anche ripresa da Wilson Pickett. La canzone è subito un successo che viene immediatamente replicato da «Angeli neri» e «Un'ora fa» nel 1969.

Fausto è al top della fama e delle hit parade in Italia e in Sudamerica. I primi anni Settanta non sono favorevoli al cantante sebbene le sue canzoni, più impegnate e profonde, vengono riprese da altri cantanti come Giorgio Moroder che trasforma la sua «Maria« in «I'm free now» che gli apre le strade d'Europa. Nel 1975 si interessa alla canzone napoletana riarrangiando prima una canzone tradizionale «Vierno» e successivamente «Malafemmena» di Totò.

Contestualmente Leali tiene tournèe in Canada e in Spagna ottenendo un grande successo con «Io Camminerò» che Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi scrivono appositamente per lui. Gli anni 80 sono caratterizzati dalla nota collaborazione con Mina e la canzone scritta da Massimiliano Pani e Giorgio Calabrese «Via di qua» diventa la sigla della famosa trasmissione di Giorgio Fraiese «Trentanni della nostra storia».

Nel 1987 ritorna a Sanremo con «Io amo» di Toto Cotugno e l'anno dopo ottiene un successo strepitoso con «Mi manchi» che prelude alla vittoria della competizione canora con «Ti lascerò» in coppia con Anna Oxa nel 1989. Nel 1996 guadagna un Disco d'oro con «Non Solo Blues», realizzato a New York con una band di R&B di grande prestigio. Nel 1997 partecipa ancora a Sanremo con «Non ami che te».

Solo nel 2002 si presenta un'altra occasione per Sanremo in coppia con Luisa Corna che è un vero trampolino di lancio per la cantante e presentatrice. Con Gatto Panceri, realizza «Eri Tu» distribuito da Sorrisi&Canzoni ottenendo un disco di platino, per aver superato 130.000, copie in soli 15 giorni.

Alle ore 23 nel cortile della Camera di Commercio, la replica de «I racconti del parco» - Proiezioni e letture musicate dei vincitori del concorso letterario «I racconti del Parco» Con Adalgisa Vavassori, Andrea Maiolatesi, attori Matteo D'Aria, chitarra, Alessio Palmieri, sax alto e Matteo Lorito, contrabbasso. Proiezioni stereoscopiche in 3D di Massimo Lodini.

Questi i titoli e gli autori dei racconti: «La magia del bosco» di Laura Lodetti, «Il Paradiso» di Giordano Bonaldi, «Madre Acqua, Padre Vento e il Sole» di Alessandra Cantini. Il concorso letterario rappresenta una delle più belle ed originali manifestazioni culturali della nostra città. Nato da un'idea di Tiziana Sallese, dell'associazione Italo Calvino (Itaca), il progetto si pone diversi obiettivi: valorizzare le bellezze naturalistiche del Parco dei colli e le tradizioni di Bergamo, stimolare gli studenti sui temi ambientalistici, promuovere i giovani scrittori.

In soli due anni il concorso ha già ottenuto un successo lusinghiero e la giuria di esperti, ha selezionato oltre 200 racconti in tre sezioni dedicate agli adulti, agli studenti di scuole medie superiori e inferiori. Notti di Luce ha colto quindi l'occasione per dedicare ai «Racconti del parco» uno spazio speciale in cui i racconti più originali verranno proposti in forma spettacolare creando un dialogo creativo tra parola, musica e immagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA