Almenno San Bartolomeo
Musica folk per l'Indesit

«Non spegniamo la luce sulla Indesit di Brembate». Campeggia questo slogan sul volantino che presenta l'iniziativa di solidarietà che si terrà giovedì 9 settembre ad Almenno San Bartolomeo in via Papa Giovanni XXIII a favore dei lavoratori della società di Brembate Sopra che ha annunciato la chiusura della produzione.

A proporre la manifestazione è il gruppo dei Giovani democratici dell'Isola che, con il patrocinio del Comune di Almenno San Bartolomeo, porterà nell'area feste vicino al supermercato Pellicano il gruppo «Folk Stone»: si esibirà in acustico stasera dalle 21. Aprirà la serata alle 20,30 il gruppo folcloristico musicale «La Garibaldina» di Terno d'Isola, prima degli interventi alle 20,45 di Alessandro Frigeni, vicesegretario provinciale del Partito Democratico, Angelo Possenti, operaio alla Indesit, e Maurizio Martina, segretario provinciale del Pd. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto alle organizzazioni sindacali dei lavoratori della Indesit di Brembate.

«Esprimo tutta la mia soddisfazione – afferma Alessandro Frigeni, vicesegretario provinciale del Pd, nonché vicesindaco di Almenno San Bartolomeo – per questo evento che tiene alta l'attenzione su questo problema» Tra le prime azioni concrete in sostegno dei lavoratori della Indesit balza in primo piano lo sportello ascolto attivato dal Comune. «Mi auguro che l'iniziativa – aggiunge Frigeni –, venga replicata anche negli altri paesi vicini».

Gabriella Pellegrini

© RIPRODUZIONE RISERVATA