Loreto: mostra-mercato di dipinti
per finanziare strutture parrocchiali

Il Centro culturale Logos della parrocchia di Loreto sta proponendo una mostra mercato di Dipinti dal titolo «Immagini in Libertà». Le opere esposte sono in vendita con lo scopo di finanziare le nuove strutture parrocchiali. I quadri sono stati donati e, chiusa la mostra, resteranno comunque a disposizione degli interessati presso la parrocchia.

La mostra sarà aperta dalle 16 alle 9 e dalle 20,30 alle 22. La presentazione è avvenuta sabato 25 settembre alle 17 con un intervento di Giovanna Brambilla Ranise, storca dell'Arte e responsabile del settore Education di Gamec. «L'iniziativa - spiega il parroco, monsignor Mario Peracchi - intende unire la possibilità di una riflessione sull'arte come dono, aperta a tutti, e una possibilità di continuare la catena del dono materiale».

I quadri infatti sono in vendita per contribuire a coprire i costi della nuova chiesa e del nuovo oratorio, operazione non facile in tempi di crisi e che la parrocchia ha sempre condotto con grande delicatezza e discrezione nei confronti della gente del quartiere.

In mostra ci sono una trentina di opere di Bertuletti, Bodini, Forlinim Guidotti, Lizioli, Longaretti, Manini, Morzenti, Mutti, Scarpellini, Urbani, Verdi, Vitali. «Nell'antica mitologia le figure delle tre Grazie rappresentavano in modo limpido il senso della gratitudine: esse personificavano, allegoricamente, il saper donare, il saper ricevere ed il saper restituire - osserva Giovanna Brambilla -. Come Monsignor Peracchi sottolinea, il filo conduttore non è quello dello stile o del soggetto ma è il processo, il cammino che le porta da una casa al centro parrocchiale, per diventare occasione e strumento di crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA