San Pellegrino, spazio ai bimbi
al Festival nazionale di poesia

Il Festival di poesia di San Pellegrino punta sui bambini. «Dopo qualche anno di lento declino – sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura Giovanni Milesi – l'Amministrazione comunale ha deciso di avviare un'iniziativa diversa, coinvolgendo più da vicino i cittadini e il territorio, in un luogo di grande vivacità culturale. Noi l'appoggiamo in pieno». «L'intento di questo Festival – ha aggiunto il sindaco di San Pellegrino Gianluigi Milesi – pensato con un respiro nazionale, è valorizzare la passione culturale della valle».

Sulla stessa linea l'assessore alla cultura Michele Pesenti. L'organizzazione è stata affidata al Centro Storico Culturale Valle Brembana, rappresentato da Simona Gentili. Il coordinamento è a cura di Bonaventura Foppolo, socio del Centro e già organizzatore in passato di alcune edizioni del Festival di Poesia di San Pellegrino.

Il Festival rende omaggio a Gianni Rodari con uno spettacolo di Burattini da «Il tamburino magico» a cura della Compagnia il Riccio di Sergio e Rossana Bellotto e  si articola in un mosaico di iniziative: la prima a partire è una serie di laboratori e incontri nelle scuole, condotti da due esperti: Carlo Dal Lago e Giancarlo Migliorati, a partire dal 1° ottobre. Coinvolte 24 classi di otto scuole disseminate in Valle Brembana e sul territorio della Provincia. Il pezzo forte è poi nautralmente il premio: il bando rivolge a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni l'invito a scrivere poesie, rime o filastrocche sul tema «Il mio fiume». Sono ammesse anche poesie di gruppo o di classe. C'è anche una sezione dedicata agli adulti, che potranno presentare composizioni inedite di poesie per bambini in lingua italiana su un tema a scelta, ma in forma di «Ninna nanna». È ammessa la presentazione, fuori concorso, di poesie in lingua locale. Bando completo sul sito
www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival. Ospite speciale della manifestazione è il poeta emiliano Pietro Formentini, autore di numerosi libri di poesie scritti per e con i ragazzi. Formentini sarà a San Pellegrino una prima volta tra il 9 e l'11 novembre per incontrare le classi coinvolte nei laboratori e tenere un corso d'aggiornamento per gli insegnanti: presenterà la propria esperienza poetica, leggerà i suoi testi, insegnerà ad affrontare un tema e ad utilizzare le comuni parole della lingua italiana per svilupparlo.

Il poeta emiliano tornerà poi tra il primo e il 4 dicembre per partecipare alle serate finali del Festival. Il termine per la presentazione dei componimenti poetici è il 30 ottobre per gli adulti e il 13 novembre per i bambini. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Le poesie, in formato word, accompagnate dalla scheda di partecipazione, dovranno essere inviate all'email della segreteria del premio: sanpellegrinofestival@ culturabrembana.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA