Il brutto anatroccolo al Teatro Prova

Il brutto anatroccolo al Teatro ProvaVenerdì 18 e sabato 19 ottobre alle ore 21 al Teatro San Giorgio, in Via F.lli Calvi, 12 a Bergamo, la compagnia del Teatro Prova presenta in prima nazionale lo spettacolo «Il brutto anatroccolo».Replica domenica 20 ottobre, ore 16.30

Tratto dalla famosa fiaba di Andersen, Il Brutto Anatroccolo riscritto e diretto da Silvia Barbieri racconta con semplicità da una parte la necessità del bambino di essere accolto, amato, accettato nella sua unicità e originalità, dall’altro l’ostinata cocciutaggine e sordità di un mondo che, sicuro dei propri modelli e riferimenti, non lascia spazio a chi non vi aderisce e non si riconosce.

L’uovo dal quale l’anatroccolo è uscito è troppo grande e nonostante la sua gioia di nascere ed incontrare il mondo, il rifiuto da parte di tutti gli animali del cortile è innegabile.

Ma fortunatamente esiste un altro mondo: quello dei cigni, uccelli regali e bellissimi. L’anatroccolo, al loro passaggio nel cielo, sente una profonda e antica appartenenza, ma se ne vergogna, non è degno neppure di guardarli. Quando, sfinito e solo, cederà al lungo sonno dell’inverno, ecco che si compirà la sua trasformazione. La sua nostalgia non era altro che un richiamo profondo: anch’egli è un cigno.

Scoprendosi così superbo e trasformato, tuttavia manterrà l’infantile bellezza della sua timidezza e della sua ingenuità; questo farà di lui il cigno più bello del lago.

Attraverso un percorso avventuroso l’attrice debuttante Serena Sorrenti scoprirà con stupore e curiosità le colorate scene di Alfonso Andreoli che accoglieranno i frammenti della storia, fatta di soliloqui, giochi e pantomime, valorizzate dall’utilizzo della musica e degli effetti sonori.

Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai tre anni

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 035/4243079 - e-mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA