A Dalmine si parla di biodiversità
col biologo Gianni Tamino

Gli appuntamenti con «Terra: Giardino dell'Eden?» continuano il 4 novembre a Dalmine con la serata «Pianeta Terra: biodiversità e beni comuni».

Gli appuntamenti di novembre di «Terra: Giardino dell'Eden?» iniziano giovedì 4 novembre alle 20.45 alla biblioteca comunale in piazza Matteotti 6 a Dalmine con la serata «Pianeta Terra: biodiversità e beni comuni».

Il biologo Gianni Tamino incontrerà il pubblico per discutere di biodiversità, ossia delle molteplici diversità esistenti nel mondo naturale e sociale, oggi pericolosamente minacciate, che sono invece preziosi beni comuni necessari per determinare un futuro migliore per l'uomo e per l'ambiente. Proprio il 2010 è l'Anno internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il dibattito culturale, sociale e politico sull' importanza della conservazione della diversità della vita in tutti i suoi livelli, dalla genetica alla varietà dei paesaggi e individuare soluzioni concrete per fermare l'alterazione e distruzione degli habitat e delle risorse naturali.

Gianni Tamino, biologo, ricercatore e docente di dell'Università di Padova, ha svolto ricerche sugli inquinanti ambientali e sugli effetti ambientali e sanitari delle biotecnologie e degli OGM. È stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999 dove si è occupato di ambiente, rifiuti, energia e biotecnologie. Ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie. Attualmente fa parte del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste a carattere scientifico sui temi dell'ambiente, dell'energia e della sostenibilità.

L'ingresso è libero. Per info www.terragiardinodelleden.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA