Fornoni, scoop e interviste:
viaggio ai confini del mondo

Abita ad Ardesio, di cui è stato anche sindaco per sedici mesi, fino al 2 ottobre scorso, ma la sua casa è il mondo. Giorgio Fornoni è un giornalista fuori dal comune: autore di inchieste e di reportage dalle prime linee dei conflitti.

Abita ad Ardesio, di cui è stato anche sindaco per sedici mesi, fino al 2 ottobre scorso, ma la sua casa è il mondo. Giorgio Fornoni è un giornalista fuori dal comune: autore di inchieste e di reportage dalle prime linee dei conflitti internazionali.

Ha intervistato negli anni il Dalai Lama, Anna Politkovskaja, George Coyne, gesuita e direttore della Specola Vaticana, Rigoberta Menchú, Shirin Ebadi e altre figure di primo piano della cultura mondiale. Reporter indipendente dal 1975, è stato «scoperto» da Milena Gabanelli nel 1999 e da allora collabora con Report su Raitre.

Ora Fornoni ha dato alle stampe «Ai confini del mondo», un cofanetto con libro e dvd che esce oggi per i tipi di Chiarelettere (euro 18,60). Il libro, con la prefazione di Dominique Lapierre e la postfazione di Valerio Massimo Manfredi, contiene anche un'intervista a Fornoni realizzata da Stefano Lorenzetto nel 1999 per Il Giornale e un'altra della redazione di Chiarelettere.

Nel dvd sono invece raccolti scoop e interviste di Fornoni, insieme al racconto in prima persona di un reporter che negli ultimi trent'anni ha percorso più volte la distanza che separa la Terra dalla Luna. Con un'idea molto particolare di giornalismo: testimoniare le guerre nel mondo con l'attenzione indirizzata principalmente all'uomo e non alla geopolitica.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA