A Cisano parte il «Senza far rumore festival»

Dal 17 al 20 Maggio si svolge a Cisano Bergamasco il «Senza far rumore fest 007», giunto ormai alla sua settima edizione. Il festival propone da anni il meglio dell’indie rock italiano. L’appuntamento è nell’Area Feste (1500 mq coperti), in via Dorando Petri a Cisano. L’ingresso è gratuito. la prima edizione si è tenuta nel 2001 e da allora il palcoscenico di Cisano è stato calcato da band e cantanti che hanno saputo farsi strada. La formula collaudata torna per l’edizione 2007.
Ecco il programma completo dell’edizione di quest’anno:
GIOVEDI 17 MAGGIO
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
«Bacini e rock’n’roll». È questo lo slogan di Tre allegri ragazzi morti, band che nel corso degli anni si è saputa creare un seguito numeroso e assai fedele. Forte di un punk’n’roll dagli intensi spunti melodici e con testi incentrati soprattutto sulle problematiche dell’adolescenza, la band ha saputo creare attorno a sé un vero e proprio immaginario iconografico, il cui esempio più lampante sono le inconfondibili mascherine a forma di teschio che i tre indossano durante i concerti. Formatisi a Pordenone nel 1994, Tre allegri ragazzi morti sono il progetto musicale del celebre fumettista Davide Toffolo, impegnato nella doppia veste di cantante e chitarrista, affiancato da Luca Masseroni alla batteria ed Enrico Molteni al basso. Il 9 febbraio 2007 è uscito il quinto disco ufficiale del trio, La Seconda Rivoluzione Sessuale, pubblicato da La Tempesta e distribuito da Venus.
ANONIMO FTP
Dopo un esordio all’insegna dell’alt-rock più ruvido e diretto ed una seconda prova più acida e psichedelica, una nuova svolta, questa volta verso il pop, attende la band milanese in vista della terza prova in uscita nell’autunno prossimo. La band nasce nell’underground musicale milanese alla fine del 1999 e, dopo un’intensa gavetta con due demo che destano un certo interesse da parte degli addetti ai lavori e diversi concerti nei centri sociali di mezza Italia, nel 2002 Anonimo FTP dà alle stampe, il proprio album d’esordio: «Vetro». A seguire «My dreams», la seconda prova discografica della band che, con la coproduzione di Fabio Magistrali, arriva nei negozi nell’Aprile 2004.

VENERDI 18 MAGGIO

BUGO
Menestrello novarese, artigiano di un peculiare «lo-fi» che gli è valso perfino qualche lusinghiero accostamento a Beck, Cristiano Bugatti alias Bugo è uno dei personaggi interessanti della scena musicale italiana degli ultimi anni. Le sue canzoni trattano i temi della vita quotidiana con ironia, in uno stile che nel contempo ne mescola diversi, tra cui il folk ed il rock alternativo. Di grande peculiarità sono i testi delle sue canzoni, spesso incentrati sull’esposizione di problemi paradossali e alquanto inusuali come la ricerca del gel smarrito od il cellulare scarico. Con il suo cantautorato sghembo, sempre in bilico tra leggerezza ed inquietudine, continua a raccogliere lodi sperticate e critiche al vetriolo.
GIULIANO DOTTORI
Giuliano Dottori nasce a Montreal, ma dall’età di tre anni vive a Milano, città che all’età di dieci, lo porta ad avvicinarsi allo strumento che avrà poi modo di approfondire, amare e studiare a lungo negli anni seguenti: la chitarra. Nonostante avesse iniziato già dal 1997 a scrivere canzoni da solo, è solo grazie all’incontro con Gianluca Mancini (ex Vallanzaska e ora titolare del Mai Tai Studio a Milano) e Pasquale De Fina (ex chitarrista di Cristina Donà e mente creativa dei Volwo) che si spinge a produrre un demo di quattro pezzi già nel 2003. Nel frattempo, verso la fine del 2005, la strada di Giuliano Dottori incrocia quella de Ilrenonsidiverte: pochi mesi dopo nascerà la collaborazione fra il cantautore milanese e la piccola etichetta lombarda che porterà alla produzione del primo album, uscito distribuito da Audioglobe il 9 Febbraio 2007.

SABATO 19 MAGGIO

VIRGINIANA MILLER
Virginiana Miller nascono nel 1990. Nel 1997 esce Gelaterie Sconsacrate (B&B/Sony), il primo CD, prodotto da Marc Simon e coadiuvato da Giorgio Canali dei C.S.I. Entrambi suonano in alcuni brani del disco, che vede anche la partecipazione degli Yo Yo Mundi e di Massimo Fantoni. Il disco vale al gruppo numerosi riconoscimenti e visibilità, tra cui la possibilità di fare da supporters ai Simple Minds nel concerto del Foro Italico a Roma. Nel 1999 esce il secondo lavoro: Italiamobile (B&B/Sony). Il disco è interamente registrato nella fattoria di Scacciapolli, nella campagna pisana. Nel febbraio del 2003 esce La verità sul Tennis con la partecipazione di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi dei Baustelle come coristi. Il 22 settembre 2006 è uscito il loro ultimo disco dal titolo Fuochi Fatui D’Artificio.
VALENTINA DORME
Band trevigiana attiva dal 1992 che unisce un cantautorato alla De Andrè e le sonorità dei Sonic Youth. Per loro fondamentale è la predominanza della parola, che si impone nervosa, tagliente, impudica, intransigente; la capacità di dire tacendo; le parole che raccontano l’amore, ma l’amore perduto, l’ineluttabile. Gli ultimi due lavori (Capelli rame del 2003 ed Il coraggio dei piuma del 2005) sono usciti per Fosbury records.

DOMENICA 20 MAGGIO

PERTURBAZIONE
Perturbazione è la storia di un nucleo di persone, un collettivo di musicisti, una piccola famiglia nata a Rivoli, alle porte di Torino. La storia dei Perturbazione si declina attraverso l’esordio Waiting to Happen del 1998 ed il suo seguito 36 del 1999. I Perturbazione intraprendono un tour che tocca i principali club e i grandi festival estivi, coinvolgendo sempre maggiore pubblico: 125 concerti in 18 mesi, che valgono al gruppo l’invito all’MTV Brand-New Tour ed il premio come «Miglior Tour Italiano 2003» al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Canzoni allo specchio (2005) segna un’ulteriore crescita nel percorso artistico e stilistico dei Perturbazione. Pianissimo fortissimo – pubblicato nell’aprile 2007 su etichetta Capitol-EMI Music è il quinto album dei Perturbazione.
ALIBIA
Vincitori di importanti rassegne a carattere nazionale quali Arezzo Wave, Rock Targato Italia, Sonica e Tendenze ed infine scelti da Musica! di Repubblica come «migliore Band emergente del 2003», gli Alibia hanno esordito nel 2004 con «Confini», album particolarmente apprezzato dalla stampa. E’ proprio quest’album che li ha poi proiettati tra le sorprese del 2004 nel panorama indipendente nazionale. La pubblicazione di «Tra tutto e niente» è stata preceduta dall’EP promozionale «Va tutto bene» (5 brani + videoclip), la cui uscita risale alla fine di ottobre 2006.

(16/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA